1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

#EPhearings2014

Immagine degli aspiranti Commissari europei
immagine tratta dal sito .europarl.europa.eu

Le commissioni del Parlamento europeo hanno organizzato le audizioni dei commissari designati del team del presidente eletto Jean-Claude Juncker da lunedì 29 settembre.
21 dei 27 commissari candidati sono già stati ascoltati dai deputati per valutare la loro competenza ed esperienza sui rispettivi portafogli.
Federica Mogherini è la candidata dell'Italia come Vice-Presidente e Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza. Si potrà seguire la sua audizione lunedì 6 ottobre alle ore 18.30 in diretta cliccando al link http://www.elections2014.eu/en/new-commission/hearing/20140918HEA65218

Le audizioni proseguono fino a martdì 7 ottobre. Sei commissari designati devono ancora partecipare alle audizioni e rispondere alle domande dei deputati.

Tutte le audizioni sono in streaming in diretta sul sito del Parlamento europeo ed è possibile riascoltare quelle già avvenute.

Inoltre, si può seguire l'evento anche su Twitter utilizzando l'hashtag #EPhearings2014 e sul dashboard del Parlamento europeo (http://ephearings2014.eu/epdashboard#_=_).

Prima delle audizioni i commissari candidati forniscono le risposte alle domande scritte dei deputati e durante le audizioni la commissione (o le commissioni) del Parlamento europeo specifiche all'area di lavoro del candidato valutano la competenza generale, il loro impegno europeo e le conoscenze specifiche relative all'area di lavoro per tre ore.

La plenaria del Parlamento europeo deve approvare la Commissione nel suo insieme prima di poter iniziare il suo lavoro.
Tuttavia, in passato è accaduto che a seguito di una valutazione negativa nel corso delle audizioni, i candidati sono stati ritirati dai rispettivi paesi o le assegnazioni delle aree di competenza cambiate.

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO