1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Bando per l'ammissione di n. 12 allievi al corso di formazione gratuito "Sforniamo talenti"

loghi

''Sforniamo Talenti'' è un'iniziativa del progetto ''Napoli Città Giovane: i giovani costruiscono il futuro della Città'', realizzato nell'ambito dei Piani Locali Giovani - Città Metropolitane, promossi e sostenuti dal Dipartimento della Gioventù - Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall'ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani.

Vincitore del bando PLG promosso dall'Assessorato ai Giovani, Politiche Giovanili, Creatività e Innovazione del Comune di Napoli, "Sforniamo Talenti" è un corso totalmente gratuito per giovani aspiranti pizzaioli, incentrato sull'acquisizione delle tecniche di produzione della pizza napoletana e sui temi della sicurezza sui luoghi di lavoro e della qualità gastronomica.
 
Il Corso darà la possibilità a 12 giovani partenopei di acquisire le competenze necessarie per entrare a far parte del settore della ristorazione e sarà una concreta occasione per il loro inserimento nel mondo del lavoro in Italia o all'estero grazie anche alla partnership instaurata tra la Associazione Pizzaiuoli Young e la EasyworkUK, società di lavoro interinale londinese.

 
 
Un pizzaiolo
 

Il corso è riservato a candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  1. età compresa fra i 18 e i 35 anni;
  2. possesso del diploma di scuola dell'obbligo;
  3. residenza o domicilio nel Comune di Napoli da almeno 6 mesi dalla data di presentazione della domanda;
  4. lavoratori in cassa integrazione o mobilità;
  5. lavoratori precari;
  6. disoccupati.
 

Saranno considerati requisiti preferenziali:

  1. reddito complessivo del nucleo familiare inferiore ad Euro 15.000,00;
  2. appartenenza a famiglie vittime innocenti delle mafie, di violenze, abusi, mobbing;
  3. stato di disoccupazione, cassa integrazione, mobilità;
  4. conoscenza di almeno una lingua straniera.
 

Per garantire il corretto svolgimento del percorso formativo, l'accesso al corso per i cittadini stranieri ovrà essere subordinato al preventivo superamento di un test di conoscenza della lingua italiana (Liv B2 C1 del quadro comune di riferimento europeo). Tale procedura non sarà necessaria qualora la conoscenza della lingua italiana sia idoneamente documentata. I suddetti requisiti possono essere comprovati con dichiarazioni, contestuali alla domanda, sottoscritte dall'interessato e prodotte in sostituzione delle normali certificazioni, secondo le modalità previste dal D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445 e successive modifiche e integrazioni (autocertificazione). I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del presente bando.

Il corso avrà una durata complessiva di n° 120 ore di formazione teorico/pratica e sarà svolto presso la sede della Scuola Academy of Pizza di Napoli. La domanda di ammissione al corso, redatta in carta semplice e con allegata la copia di un documento in corso di validità e la documentazione relativa al possesso dei requisiti richiesti, deve essere spedita a mezzo mail all'indirizzo pizzaiuoliyoung@gmail.com entro e non oltre le ore 12.00 del 2 ottobre 2014.

Tutte le domande pervenute nel termine indicato saranno soggette alla valutazione di una Commissione nominata in collaborazione con l'Assessorato ai Giovani, alle Politiche Giovanili, Creatività e Innovazione del Comune di Napoli. I candidati che si classificheranno fra i primi 50 parteciperanno alle prove selettive a cura di una Commissione formata dai docenti dell'Academy of Pizza, che consisteranno in un colloquio individuale diretto all'accertamento delle attitudini, delle motivazioni nonché delle conoscenze di base. La graduatoria finale sarà pubblicata sul sito istituzionale del Comune di Napoli. La partecipazione al corso è totalmente gratuita.

Per ulteriori informazioni e contatti: pizzaiuoliyoung@gmail.com - 393.9197782.
 
Al termine del percorso formativo, gli allievi che avranno partecipato attivamente ed avranno superato le prove di esame riceveranno un attestato di partecipazione.

 

Data di pubblicazione: 03/09/2014

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO