1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

La settimana del Parlamento europeo

Strasburgo, sede del parlamento europeo
immagine tratta dal sito europarl.europa.eu

Questa settimana i deputati riprendono l'attività con numerose riunioni delle commissioni parlamentari per la prima volta dopo la pausa estiva.

La commissione per gli Affari esteri discuterà la crisi in Siria, Iraq, Libia, Gaza e l'Ucraina. L'incontro sarà seguito da una presentazione del ministro degli Esteri italiano Federica Mogherini sulle priorità della Presidenza italiana del Consiglio riguardo all'allargamento.

Il Commissario europeo per la cooperazione internazionale Kristalina Georgieva si esprimerà in Commissione per lo sviluppo sulle azioni di aiuto europee nel mondo. Nello stesso tempo, il commissario alla Salute Tonio Borg parlerà davanti alla commissione per l'ambiente e per la salute pubblica della crisi dell'ebola in Africa occidentale.

Le commissioni per il Commercio internazionale e per l'Agricoltura discuteranno , il divieto russo sulle importazioni di prodotti alimentari dell'UE.

Il presidente dell'Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem discuterà in commissione agli Affari economici i rischi di ulteriori fasi di bassa crescita in Europa.

La maggior parte delle commissioni parlamentari adotteranno i loro pareri sul bilancio UE 2015, che dovrebbe essere votato in plenaria a fine ottobre.

Inoltre,  la commissione per l'Industria approverà un mandato negoziale per i prossimi incontri con i governi sul "pacchetto telecomunicazioni", che mira a garantire l'accesso aperto ai servizi internet e la fine delle tariffe roaming nell'UE.

La posizione dei governi dell'UE sulla limitazione della coltivazione di OGM da parte degli Stati membri  verrà presentata in commissione per l'Ambiente.

I deputati della commissione per il Trasporto interrogheranno gli esperti in aviazione sulla sicurezza del trasporto aereo a seguito degli incidenti in Ucraina e in Mali nel mese di luglio.

La posizione delle donne sul mercato del lavoro, il loro ruolo nella politica, nel business  e nella crescita nei paesi in via di sviluppo sarà discussa in un seminario organizzato dalla commissione per i Diritti delle donne.

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO