1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

VitignoItalia 2014

Il più grande wine show del Centro Sud: tre giorni di degustazioni e workshop, più di 200 aziende vitivinicole, 15mila visitatori, 35 buyer internazionali
 

Domenica 8 giugno, si apre a Castel dell'Ovo la decima edizione di Vitignoitalia, il Salone dei vini e dei Territori Vitivinicoli italiani, organizzato da Hamlet srl con il patrocinio e la collaborazione di Unioncamere Campania, Regione Campania - Assessorato all'Agricoltura e Assessorato alle Attività Produttive -, Comune di Napoli e Italian Trade Agency. Per tre giorni, fino a martedì 10 giugno, oltre 200 aziende vitivinicole, provenienti da tutta Italia, incontreranno pubblico e operatori del settore sia nazionali che esteri nelle sale del trecentesco castello sul lungomare di Napoli. Il traguardo dei 10 anni attesta la qualità del progetto e la sua posizione di leadership al Centro Sud Italia. Vitignoitalia, nato come Salone dei vini da vitigno autoctono e divenuto nel tempo Salone nazionale dei vini e dei territori vitivinicoli italiani,  è ormai riconosciuto, da operatori, critica e produttori, come l'appuntamento enologico di riferimento dell'Italia centro meridionale. Dal 2012 gode del patrocinio morale di Unione Italiana Vini. Nei 3 giorni del Salone le aziende presentano le proprie produzioni a circa 15mila visitatori tra eno appassionati, ristoratori, enotecari, sommelier, giornalisti e buyers. Agli incontri con gli operatori economici esteri sono riservate le mattinate del Salone: a porte chiuse, le aziende vinicole incontrano in workshop one to one i buyer dei mercati a cui sono interessati. Tutti i workshop sono stati programmati e ottimizzati incrociando i dati tra domanda e offerta al fine di offrire concretezza ad ogni singolo incontro. In occasione del decennale e grazie alla preziosa collaborazione dell'Italian Trade Agency e dell'Assessorato alle Attività Produttive di Regione Campania, il numero dei buyer internazionali è stato incrementato per ulteriormente favorire l'espansione del vino italiano sui mercati esteri. Già da sabato 7 giugno saranno a Napoli 35 operatori del wine business provenienti da Belgio,  Brasile,  Canada, Danimarca, Francia, Giappone, Inghilterra, Messico, Norvegia, Olanda, Repubblica Ceca, Singapore, U.S.A. Come da tradizione, le tre principali associazioni di sommelier - Ais, Fisar e European Sommelier - guideranno le degustazioni tecniche. Il programma 2014 prevede storiche verticali, focus su alcune produzioni territoriali e degustazioni monografiche. Accanto al vino, anche quest'anno l'Antro di Virgilio ospiterà una selezione di prodotti gastronomici con particolare attenzione alle produzioni d'eccellenza nazionali e regionali. Novità dell'edizione 2014 è l'applicazione mobile "Smartwine", ideata da Intuizioni Creative e progettata dalla Rete del Mediterraneo: si tratta di un' App multilingue completa di servizio Qr-Code professionale, geo-localizzazione delle cantine, servizio di e-commerce. I buyers stranieri  e i visitatori di Vitignoitalia potranno decodificare con il proprio smartphone i Qr-Code applicati allo stand delle aziende, e ricevere una serie di informazioni aggiuntive sul vino e l'azienda che non è possibile inserire nello spazio ridotto di un'etichetta.

 
INFO
www.vitignoitalia.it | tel. 081 4104533
Domenica 8 e Lunedì 9 dalle 14 alle 21.30; martedì 10 giugno: dalle 14 alle 20.30.
Ingresso 20 euro con calice da degustazione.
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO