1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Municipalità 5: 20^ Marcia della Pace

IL 22 MAGGIO OLTRE 2000 BAMBINI MARCERANNO PER LE STRADE DELL'Arenella e del Vomero

"Da vent'anni in marcia" per i diritti dei Bambini vicini e lontani. E' lo strabismo umanitario dell'Unicef, che coniuga la crescita delle nuove generazioni per combattere i disagi educandoli anche alla solidarietà. Il Consiglio Junior della Municipalità 5 è una creatura della sinergia tra Unicef e della Municipalità 5, che già vent'anni fa ha trovato nella precedente amministrazione circoscrizionale un'istituzione di prossimità convinta nel dare fiducia alle bambine, bambini e giovani. Attualmente il Consiglio Junior è presieduto da un giovanissima studentessa della scuola media Maiuri, Sabrina Spinosa, che coordina un gruppo di circa trenta consiglieri rappresentanti delle scuole elementari e medie della Municipalità 5.

Nel 20º anniversario della Marcia tutte le scuole elementari, medie e per la prima volta un liceo statale, il G.B. Vico, si esibiranno lungo il percorso in performance attinenti al tema proposto quest'anno dall'Unicef, discusso e approfondito per l'intero anno scolastico dai Consiglieri junior: "Accoglienza e Integrazione". Su questo tema si è tenuto a marzo un convegno musicale al teatro Acacia ad opera di insegnanti ed alunni delle scuole del territorio.

A conclusione del percorso, il 22 maggio 2014, oltre 2000 bambini, accompagnati dai Dirigenti Scolastici e dai docenti che li hanno formati, sfileranno per le vie del Vomero con cartelloni, gridando a gran voce gli slogan da loro scritti e socializzati. La Marcia sarà, per giovani e meno giovani, un'occasione di festa e divertimento, senza però dimenticare i tanti bambini che vivono in situazioni drammatiche ed in particolare i piccoli della Siria, ai quali sarà possibile devolvere offerte presso il gazebo Unicef di piazza Vanvitelli.

Un fiume azzurro Unicef attraverserà il cuore dell'Arenella e del Vomero, da Piazza degli Artisti, dove avrà inizio alle 10.00, proseguendo poi per via Luca Giordano, Via Scarlatti e culminando a piazza Vanvitelli nell'esplosione dei colori della pace rappresentati dalle venti candeline e dalle gerbere donate dal Chioschetto di Giovanni Estate. Al fianco delle bambini sfileranno i rappresentati delle istituzioni della Municipalità 5 e del Comune, la Presidente Unicef Campania, Margherita Dini Ciacci, la Delegata alla Municipalità 5, Clara Di Bernardo, l'ambasciatore Unicef, Mario Porfito e i giovani volontari  che da anni collaborano con l'Unicef Campania.
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO