1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Il PE è in seduta plenaria! 10-13 marzo

Strasburgo, sede del parlamento europeo
immagine tratta dal sito europarl.europa.eu


Il Presidente Martin Schulz ha aperto la sessione invitando i rapitori dell'avvocato per i diritti umani siriano Razan Zaitouneh, di suo marito e di altri due attivisti pacifici, a rilasciarli immediatamente. Zaitouneh, che ha vinto nel 2011 il Premio Sakharov del Parlamento europeo per la libertà di pensiero, è stata rapita a Damasco il 9 dicembre 2013; da allora non si hanno più notizie di lei.  Zaitouneh era stata minacciata sia dal governo siriano che l'opposizione dei ribelli, ha osservato Schulz, che ha fortemente condannato la tortura e l'incarcerazione in Siria di donne di ogni età e di bambini.

L'UE deve agire sui principi espressi durante la Giornata internazionale della donna (8 marzo) e aiutare concretamente le donne che subiscono un tale trauma da dover ricostruire le loro vite, ha aggiunto Schulz.

Durante la sessione plenaria di marzo, gli eurodeputati discuteranno della grave situazione in Ucraina e dei rapporti tesi con la Russia e la Commissione Affari esteri discuterà un pacchetto di aiuti economici all'Ucraina; di protezione dei dati; dell' Inchiesta NSA e delle ricadute sui rapporti con gli USA, sui risultati Troika; sulla lotta al riciclaggio di denaro; sui diritti dei passeggeri.Il Presidente Schulz incontrerà Andreas Voßkuhle, presidente della Corte Costituzionale tedesca; si recherà in Slovenia per incontrare Borut Pahor, Presidente della Slovenia, Alenka Bratušek, Primo Ministro e Janko Verber, Speaker dell'Assemblea Nazionale della Repubblica. Andrà poi a Vienna dove incontrerà il primo ministro Sebastian Kurz.Si registrano due deputati uscenti: Francesca Barracciu (S&D, IT) che è entrata a far parte del governo italiano. Il suo posto è stato dichiarato vacante dal 28 febbraio; e Klaus- Heine Lehne (PPE, DE) è stato nominato alla Corte dei conti europea. Il suo posto è stato dichiarato vacante dal 1° marzo.




 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO