1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Il PE è in seduta plenaria! 24-27 febbraio

Strasburgo, sede del parlamento europeo
immagine tratta dal sito europarl.europa.eu

Il presidente Schulz ha aperto la plenaria del Pe chedendo un minuto di silenzio per le vittime della violenta repressione in Ucraina, per l'impegno del popolo ucraino per la democrazia e la giustizia, commemorando chi è morto per questa causa. Le sfide principali per l'Ucraina sono ora la riconciliazione nazionale e la stabilità politica, inclusa l'elezione di un governo che rifletta tutti i poteri presenti nel paese, ha aggiunto il Presidente, che ha accolto con favore la liberazione della leader dell'opposizione ucraina Yulia Tymoshenko sabato scorso e ha sottolineato l'organizzazione delle elezioni presidenziali per il 25 maggio.

Schulz ha inoltre esortato le autorità indiane ad accelerare il procedimento legale contro i due marò italiani accusati di aver ucciso due pescatori indiani al largo delle coste del Kerala nel febbraio 2012:senza commentare sul merito dell'accusa, ha sollecitato la magistratura indiana ad accelerare il procedimento legale nei loro confronti.
Schulz ha anche sottolineato il desiderio dell'Italia che l'India rispetti la Convenzione ONU sul diritto del mare e che le relazioni UE-India devono essere basate sul rispetto reciproco, il dialogo e la diplomazia.

All'ordine del giorno: semestre europeo,   la riduzione dell' emissione di CO2, l'ingresso e soggiorno di cittadini di paese terzi, lotta alla violenza contro le donne direttiva sul tabacco e la situazione in Venezuela, relazione Svizzera-Ue, Turchia, mandato di arresto europeo, aiuti agli indigenti, beni confiscati alla criminalità in Ue.

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO