1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

AstraDoc 2014 - Viaggio nel cinema del reale

Red Carpet al centro storico per Astradoc - Viaggio del cinema del reale

Venerdì 21 febbraio 2013 ore 21.00
ENZO AVITABILE MUSIC LIFE
di Jonathan Demme


Incontrano il pubblico
Enzo Avitabile e  Giogiò Franchini (Montatore)
Cinema Astra - via Mezzocannone, 109 Napoli


Continua la rassegna sul documentario d'autore al cinema Astra di Napoli in via Mezzocannone organizzata da Arci Movie e Parallelo 41 con COINOR e Università degli Studi di Napoli 'Federico II'.
Inaugurata il 17 gennaio scorso, 'Astradoc - Viaggio nel cinema del reale', ha dedicato i primi 5 appuntamenti alla visione dei documentari in gara per il titolo di Miglior Documentario Italiano e Miglior Documentario Internazionale nell'ambito del concorso 'Il mese del documentario' indetto da DOC/it - Documentaristi italiani e dove il pubblico è stato il grande protagonista votando, di settimana in settimana, le opere insieme ad altre 12 città italiane ed europee.
Da venerdì prossimo invece iniziano gli incontri con gli autori e il centro storico avrà il suo red carpet che resterà srotolato dinanzi all'Astra ininterrottamente fino a maggio.
Si inizia il 21 febbraio con Enzo Avitabile, re della word music partenopea, a cui il regista newyorkese e premio Oscar Jonathan Demme (Il silenzio degli innocenti) ha dedicato il film ENZO AVITABILE MUSIC LIFE (80'), in Italia nelle sale dei circuiti tradizionali solo il 18 e il 19 novembre dello scorso anno. Presentato nel 2012 alla 69° Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, con enorme successo di pubblico e critica, il film non si limita a celebrare l'arte di Avitabile mostrando le performance e facendo ascoltare la sua musica, ma tenta di esplorare la sua vita legata a doppio filo alla città dove cresce, nel quartiere di Marianella, studia il sassofono e dove a sette anni inizia a esibirsi nei locali cosiddetti "americani" per poi diplomarsi in flauto al conservatorio di San Pietro a Majella. Il film diventa così irrimediabilmente anche un film su Napoli, mettendone in evidenza luci e ombre, bellezza e contraddizioni.
80 minuti per apprezzare sul grande schermo un talento straordinario esaltato, oltre che dalla regia di Demme, dal montaggio di Giogiò Franchini, tra i più apprezzati montatori italiani, la fotografia di Enzo Pascolo e la scenografia di Carmine Guarino.

 

Coordinate rassegna:
'Astradoc - Viaggio del cinema del reale' - Cinema Astra - via Mezzocannone, 109 Napoli
Tutti i venerdì 21 febbraio > 23 maggio alle ore 21.00
Eccezioni al calendario:

Mercoledì 2 aprile Giornata mondiale sull'autismo
Settimana delle festività pasquali > mer 16 aprile
Mercoledì 23 aprile anziché venerdì 25 aprile-Festa della Liberazione
Mercoledì 30 aprile anziché venerdì 2 maggio
Ingresso: 3 euro
Info: www.arcimovie.it
081.5967493
 
 
 
 
clicca per ingrandire
 

 

 

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO