1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Capodanno 2014

La città di Napoli saluta l'arrivo del nuovo anno con un programma ricco e coinvolgente:

 
Capodanno 2014
Alle ore 23.00
Porta una luce in piazza: brindisi in piazza Plebiscito
Alle ore 01.30
Spettacolo pirotecnico a Castel dell'Ovo
Dalle ore 22.00 all'alba
Animazione, musica dal vivo/disco sul lungomare Liberato
Per motivi logistici il prelievo delle lanterne volanti è stato spostato presso l'apposito punto sulla Rotonda Diaz nei pressi della spiaggia. La consegna delle lanterne inizierà alle ore 00,10 del 1 gennaio 2014 e si protrarrà fino all'1,00; il lancio avverrà poco dopo. Dal palco situato presso la rotonda Diaz saranno comunicate le istruzioni per il lancio sincronizzato. Sia sul maxischermo di piazza del Plebiscito sia sul palco presso la rotonda Diaz, saranno fornite indicazioni su orari, prelievo e modalità di sincronizzazione. Puoi quindi partecipare al brindisi in piazza del Plebiscito e poi spostarti dopo la mezzanotte presso la rotonda Diaz.

L'iniziativa nasce per dare un messaggio di luce, per realizzare un evento con 2014 persone e condividerlo con tutti, per disincentivare l'utilizzo di fuochi a scoppio pericolosi, per creare le condizioni coreografiche per foto e video opportunity. Verranno reclutati 2014 volontari tra "accenditori" e "lanciatori". Le lanterne volanti verranno distribuite gratuitamente ai partecipanti alla manifestazione seguendo due modalità: registrandoti qui o sulla pagina dedicata all'evento, presente su Facebook, specificando la tua disponibilità a partecipare come "accenditore" o solo come "lanciatore".
Il lungomare di Napoli si trasforma nella più grande discoteca d'Italia. 4 location, 4 palchi per 4 generi musicali differenti:

* Dance Floor in  Largo Diaz 
* Live music and  hip hop in piazza Vittoria
* Latino americano in via Partenope
* Revival 70 e 80 al Borgo Marinai

Musica e divertimento per tutti i gusti! Il tutto trasmesso in diretta radiofonica su tutto il territorio nazionale su Radio Kiss Kiss, nella regione Campania su Radio Ibiza e in diretta televisiva su Napoli TV.
 
Preleva il programma dettagliato
 
Lo spettacolo del 31 notte sarà trasmesso in diretta su Napolitivu. La tv storica del territorio campano, che da oltre trent'anni racconta quel che accade in città, farà vivere a tutte le cittadine e i cittadini la magia del Capodanno portando direttamente nelle loro case lo show di Piazza del Plebiscito e del lungomare liberato di Napoli promosso dall'amministrazione comunale. Dalle ore 23.00 lo spettacolo del Capodanno 2014 entrerà in milioni di case. Nel retropalco Francesca Scognamiglio e i giornalisti di Ntv, minuto per minuto accompagneranno il pubblico nel backstage intervistando tutti i protagonisti dell'evento.
In occasione del Capodanno 2014 saranno installati in piazza Plebiscito 2 maxischermi che proietteranno video, luci e colori, e frasi e foto di auguri. Chi vorrà potrà inviare proprie immagini, messaggi o brevi video di auguri di buon anno al seguente indirizzo di posta elettronica napoli2014@comune.napoli.it o su Twitter utilizzando l'hashtag #napoli2014.
Gli scatti fotografici dovranno essere nel formato jpg o png e non potranno superare nell'insieme i 3 Mb. I video dovranno avere la durata massima di 10 secondi.
L'oggetto della mail dovrà essere "Napoli2014". Per tutte le foto ed i video inviati si intende comunque acquisita la liberatoria per il loro utilizzo gratuito. Il Comune di Napoli si riserva il diritto a non utilizzare foto o video contenenti immagini non strettamente legate all'evento. Le foto e i video trasmessi, a prescindere dalla loro utilizzazione, non verranno restituiti.
 
 

Il programma del Capodanno 2014 è work in progress: per essere informati sugli aggiornamenti degli eventi è possibile consultare questa pagina oppure inviarci la richiesta, comunicandoci la mail:

 
 
(*)
 
 

Il campo contrassegnato da * è obbligatorio

 
Apre al pubblico la nuova stazione Garibaldi. Da martedì 31 dicembre a partire dalle ore 15:00 il servizio della Linea 1 metropolitana sarà attivo sulla tratta unica a doppio binario Garibaldi - Piscinola.
 
La Linea 1 della Metropolitana e le funicolari resteranno aperte tutta la notte. I sottoelencati Parcheggi resteranno aperti h24:

- via Brin
- Spalti del Maschio Angioino
- Frullone (stazione Metro 1)
- Chiaiano (stazione Metro 1)
- Colli Aminei (stazione Metro 1)
 
A Capodanno la Linea 1 del metrò e le Funicolari Centrale e Chiaia restano aperte tutta la notte fino alle ore 13.00 del 1° gennaio 2014. Il servizio del primo giorno dell'anno viene sospeso dopo l'ultima corsa in partenza da Piscinola alle ore 12.20 per riprendere con il treno in partenza alle ore 16.39 da Piscinola (fino a fine servizio alle ore 22.30).

Servizio no-stop anche per le Funicolari Centrale e Chiaia fino alle ore 13.00 del 1° gennaio 2014. Dopo un breve intervallo pomeridiano di chiusura, le corse riprendono alle ore 16.30 fino al termine del servizio. Per le Funicolari di Montesanto e Mergellina invece, martedì 31 dicembre l'ultima corsa è ore 19.40. Il 1° gennaio ultima corsa ore 13.00.
 
Per i giorni 31 dicembre 2013 e 1 gennaio 2014, è stato istituito un particolare dispositivo di traffico temporaneo per consentire lo svolgimento della "Festa di Capodanno 2013/2014"- Lungomare Caracciolo/Piazza del Plebiscito. Il dispositivo prevede, dalle ore 20,00 del giorno 31 dicembre 2013 fino alle ore 06,00 del giorno 1 gennaio 2014 e comunque fino a cessate esigenze:

1) la sospensione, per tutto il tratto costiero, da Piazza della Repubblica fino a Via Nazzario Sauro, dell'ordinanza sindacale che istituisce la "pista ciclabile";
2) il divieto di transito veicolare con l'esclusione dei mezzi di Soccorso, di Emergenza e delle Forze dell'Ordine in via Partenope, da Piazza Vittoria (fioriere) fino all'incrocio con Via Santa Lucia  (limite del fabbricato sede del  Grand Hotel  Vesuvio) ed in via Padre Alessandro Dumas.

Ogni altra ordinanza in contrasto deve intendersi sospesa per tutto il periodo della manifestazione. Leggi il testo completo dell'O.S. 1881 del 23/12/2013.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO