1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Gli auguri del Sindaco ai dipendenti comunali

Care tutte e cari tutti,

vi scrivo, anche quest'anno, perché giungano a voi e alle vostre famiglie i miei più sentiti auguri di Buon Natale. Colgo l'occasione per ringraziarvi per il quotidiano lavoro da voi svolto: un impegno da cui dipende non sono il buon funzionamento dell'ente, ma la stessa qualità dei servizi erogati alle nostre cittadine e ai nostri cittadini. Il lavoro che, ogni giorno, ciascuna e ciascuno di voi porta avanti, infatti, condiziona l'efficienza e l'efficacia della cosiddetta 'macchina amministrativa' da cui, concretamente, dipende il sicuro e celere accesso ai servizi da parte della cittadinanza, dunque la stessa possibilità che ad essa siano garantiti i diritti stabiliti dalla Costituzione. Il vostro lavoro, quotidianamente, determina perciò la piena realizzazione della democrazia e, per questo, è così importante e delicato. Una democrazia, come dicevo, non formale ma sostanziale, che si compie con la certezza che ad ogni cittadino siano riconosciuti i suoi diritti.

E' stato un anno difficile, a seguito di un anno precedente altrettanto difficile. Eppure abbiamo posto in sicurezza l'ente dal punto di vista finanziario, evitando il suo fallimento e garantendo così tutti i posti di lavoro, oltre che la tenuta della stessa città. Abbiamo indirizzato questa operazione, che pure non è stata indolore per il corpo sociale tutto, ad ogni settore dell'amministrazione, società partecipate comprese, perché la nostra scelta è stata quella di puntare sul mantenimento in mani pubbliche dei servizi che sostanziano i diritti delle cittadine e dei cittadini. La nostra sfida, adesso, è dimostrare che questa scelta è stata giusta, che esiste un pubblico efficiente e efficace, che le risorse umane interne all'ente sono capaci di garantire il successo di questa strategia che, comunque, si fonda sulla coscienza, politica e umana, che sono le donne e gli uomini a determinare gli eventi, le trasformazioni, i cambiamenti nell'interesse collettivo. Non abbiamo guardato solo al presente, ma abbiamo guardato al futuro: ciò che oggi stiamo realizzando, anche a fronte di sacrifici di cui siamo consapevoli, rappresenta la certezza di un domani che veda l'ente risanato, con un conseguente vantaggio per tutta la città.

Sono fiducioso, come già i primi risultati confermano, che questo prossimo anno consentirà di vivere, gradualmente, una stagione meno aspra e difficile, in una condizione finanziaria migliore che ci consentirà anche l'immissione di nuove importanti risorse, per potenziare e sostenere l'importante lavoro che già voi svolgete. Certo, il quadro nazionale grava - e non poco - sul futuro delle amministrazioni locali e delle città stesse, ma noi dobbiamo impegnarci, ugualmente, per condizionarlo in positivo, per fornire il nostro positivo contributo.

Napoli è la capitale del Sud dalla cui crescita e dal cui benessere dipendono la crescita e il benessere dell'interno Paese. La realizzazione della nostra 'felicità sociale' - laddove la felicità sociale è intesa come piena realizzazione non solo economico-materiale ma anche in termini di qualità della vita - contribuisce alla realizzazione della felicità sociale dell'intero Paese. Napoli è città dalle mille contraddizioni e potenzialità, fattore che la rende unica nella sua positiva, vitale e proficua convivenza 'dei contrari', e per questo credo dobbiate essere fieri ed orgogliosi di essere al suo servizio, in prima linea ed ogni giorno.


Buon Natale

Luigi de Magistris

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO