1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

La settimana del Parlamento europeo

Strasburgo, sede del parlamento europeo
immagine tratta dal sito europarl.europa.eu

Questa settimana le commissioni e i gruppi politici si incontrano per preparare la sessione plenaria di dicembre.

La commissione per gli Affari economici e monetari voterà la creazione di un'autorità europea con il potere di ristrutturare o di liquidare le banche in difficoltà. Il voto prevede anche l'istituzione di un fondo finanziato dalle banche stesse destinato al risarcimento delle parti interessate dalle banche in fallimento. La commissione dovrà anche approvare la candidatura di Daniele Nouy a presidente del consiglio di sorveglianza della BCE.

La commissione per le Libertà civili voterà per stabilire delle regole vincolanti per le operazioni di ricerca e soccorso in mare di Frontex, l'agenzia di controllo delle frontiere esterne dell'Unione europea.

L'Ordine europeo d'indagine sarà messo al voto dalla commissione per le Libertà civili. Il nuovo strumento giuridico permetterà alla polizia di uno Stato membro di richiedere ai colleghi di altri Stati membri delle perquisizioni rapide e altri tipi di indagini. L'inchiesta parlamentare di questa settimana analizzerà i primi contributi scritti sulle implicazioni della sorveglianza degli Stati Uniti sugli attuali accordi transatlantici e sulle questioni di sicurezza.
Il Parlamento europeo ospiterà la cerimonia per il Premio europeo del libro 2013: Il presidente Martin Schulz aprirà l'evento.

Una delegazione del Parlamento europeo parteciperà alla nona conferenza ministeriale dell'Organizzazione mondiale del commercio che si terrà sull'isola di Bali, in Indonesia, dal 3 al 6 dicembre. 

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO