1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

La settimana del Parlamento europeo

Strasburgo, sede del parlamento europeo
immagine tratta dal sito europarl.europa.eu

Gli eurodeputati voteranno l'aumento del numero di stazioni di rifornimento che offrono carburante alternativo e le regole sugli appalti pubblici. Il vertice annuale "Women in Parliaments Global Forum" si terrà questa settimana al Parlamento europeo e ospiterà delle parlamentari donne provenienti da tutto il mondo. La commissione per il Commercio internazionale adotterà la legislazione che darebbe all'UE il diritto di limitare l'accesso agli appalti pubblici europei per i paesi terzi che non offrono l'accesso reciproco ai loro mercati. 

La legislazione sulla gestione collettiva dei diritti d'autore per stimolare la creazione di servizi di musica online a livello europeo sarà votata martedì dalla commissione per gli Affari giuridici.

Parlamento e Consiglio cercheranno di trovare un accordo su come rendere più facile l'accesso alla pensione per i cittadini europei che lavorano in un altro paese dell'UE. 
La candidata al Consiglio di vigilanza della BCE, Daniele Nouy, sarà interrogata dalla commissione per gli Affari economici : il Parlamento deve dare il suo consenso perché la candidata possa accedere alla carica.

Il presidente del Parlamento europeo, Martin Schulz, e i leader dei gruppi politici si incontreranno ad Atene in vista della presidenza greca del Consiglio dell'UE che comincerà a gennaio.

Martin Schulz sarà a Vilnius per il terzo vertice del Partenariato orientale insieme ai leader europei e al presidente della Commissione, José Manuel Barroso.

Il sito del Parlamento Europeo dedicato alle elezioni europee del 2014 si apre il 1 ° dicembre. Saranno messe a disposizione dei cittadini tutte le informazioni sulle prossime elezioni e una panoramica delle decisioni più importanti prese dal Parlamento negli ultimi anni.

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO