1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

La settimana del Parlamento europeo

Strasburgo, sede del parlamento europeo
immagine tratta dal sito europarl.europa.eu

Questa settimana una delegazione della commissione per le Libertà civili ha incontrato a Washington le autorità statunitensi per discutere del programma PRISM e della protezione dei dati nell'UE. L'eventuale sospensione dell'accordo SWIFT sullo scambio dei dati bancari sarà all'ordine del giorno. 
Si discuterà della cooperazione UE-ONU per la pace, la sicurezza e i diritti umani  discussa durante l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite a New York.

La commissione per gli Affari sociali ha visitato Atene dal 29 al 31 ottobre per raccogliere informazioni sulla situazione economica del paese e valutare le misure prese per rispondere alla crisi economica e sociale.

La regolamentazione bancaria, l'evasione fiscale e la frode fiscale sono state discusse dalla commissione per i Problemi economici e monetari e alcuni politici britannici, tra cui il ministro delle finanze George Osborne.

Venerdì si celebrerà il 20° anniversario della procedura di codecisione. Introdotta nel Trattato di Maastricht, ha rafforzato il ruolo del Parlamento europeo nel processo legislativo dell'UE. La codecisione, è stata ribattezzata nel 2009 "procedura legislativa ordinaria".

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO