1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Il PE è in seduta plenaria! 21-24 ottobre

Strasburgo, sede del parlamento europeo
immagine tratta dal sito europarl.europa.eu

ll PE discuterà del bilancio 2014 in merito ai tagli del Consiglio su crescita e aiuti umanitari
I deputati discuteranno delle  priorità del prossimo Consiglio europeo (24-25 ottobre) con la Commissione e con la Presidenza del Consiglio. I temi di dibattito saranno la reale riduzione della disoccupazione giovanile, un'UEM più forte e più sociale, gli incentivi per l'innovazione e le misure per affrontare l'immigrazione nel Mediterraneo.  La risoluzione annuale del Parlamento sull'attuazione delle priorità per il "Semestre europeo", in base alla quale gli Stati membri dell'UE coordinano le loro politiche economiche e di bilancio, sarà discussa e messa ai voti. 
Sarà votata una risoluzione che analizza i flussi migratori nel Mediterraneo. Nel dibatto svoltosi nella precedente sessione, i deputati hanno evidenziato come l'afflusso di immigrati, sfociato in tragedie come quelle recenti al largo della costa di Lampedusa e della Sicilia, rappresenti una sfida non solo per l'Italia ma per tutta l'Unione europea. Il Parlamento prenderà posizione sulla sospensione dei dati bancari UE-USA in risposta alle presunte intercettazioni della NSA di dati internazionali sui bonifici bancari raccolti dalla società belga SWIFT. Il Parlamento promuoverà controlli più severi su dispositivi medici e protesi.  La commissione sanità pubblica proporrà inoltre l'istituzione di regole più severe per i dispositivi diagnostici in vitro, utilizzati in gravidanza, per i test dell'HIV e del DNA. 

Aung San Suu Kyi riceverà il Premio Sakharov conferitole 23 anni fa. Nella seduta solenne di martedì a Strasburgo, la militante birmana e leader parlamentare dell'opposizione Aung San Suu Kyi potrà finalmente ricevere il Premio Sakharov, assegnatole nel 1990.   
Misure volte a reprimere la criminalità organizzata, la corruzione e il riciclaggio saranno discusse e votate. Tali misure sono contenute in un piano d'azione UE, preparato da una commissione speciale istituita a questo scopo, il cui obiettivo primario è quello di attaccare le fonti di reddito della criminalità organizzata e difendere gli interessi finanziari. 
I deputati si pronunceranno sullo stanziamento di 6,5 miliardi di euro per il settore della pesca UE voteranno una risoluzione per impedire la demolizione inappropriata delle vecchie navi immatricolate nell'UE e che il riciclaggio in qualsiasi parte del pianeta sia eseguito in impianti approvati dall'UE. 
Infine verrà discusso il caso degli attivisti di Greenpeace della "Arctic 30", detenuti in Russia con l'accusa di pirateria verrà discusso  con Commissione e Consiglio. 

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO