1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Di' la tua per cambiare l'Europa!

Logo del Mese del Mercato Unico Europeo 2013

Il prossimo 23 settembre si apre il "Mese del Mercato unico", un'iniziativa promossa dalla Commissione europea per stimolare il dialogo tra i cittadini europei e raccogliere le loro idee. I contributi verranno tenuti in considerazione durante l'elaborazione delle nuove politiche Ue.

Fino al 23 ottobre cittadini e imprese hanno tempo per esprimere le proprie idee partecipando ad uno dei quattro forum tematici online: lavoro (lavorare e fare impresa in Europa), diritti sociali (i diritti e welfare sociali nel Mercato unico), il settore bancario (l'Europa, le banche e tu) e commercio online (acquistare, vendere e comunicare online). In ciascun forum sarà possibile comunicare nelle 24 lingue ufficiali UE grazie a 24 moderatori che cureranno le varie edizioni nazionali.

Questo dialogo metterà in contatto i cittadini, le imprese e le organizzazioni interessate all'Europa con i funzionari europei che si occupano a diverso titolo delle politiche UE.

Per ogni sessione tematica ci sarà un dibattito online, dove le idee presentate saranno dibattute dai funzionari europei e da altri cittadini. Questo il calendario:

23-25 settembre: lavoro
30 settembre-2 ottobre: diritti sociali
7-9 ottobre: banche
14-16 ottobre: commercio online

I risultati dei dibattiti verranno raccolti in modo schematico e sintetico e se ne discuterà  in TV  (su Euronews) con alcuni esponenti di primo piano delle istituzioni UE e con rappresentanti della società civile. Verrà inoltro stilato un rapporto finale al quale i funzionari europei faranno riferimento in fase di elaborazione di nuove proposte legislative.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a: info@yourideasforeurope.eu

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO