1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Un'Europa più equa

 
immagine del terremoto in abruzzo

Riformare il Fondo di solidarietà dell'Unione europea e aumentare il budget del Fondo Sociale Europeo. Questa in sintesi è la proposta che il Commissario per la politica regionale Johannes Hahn e la Commissione europea hanno delineato per il prossimo futuro.

Il Commissario Hahn ha dichiarato: "Dobbiamo dare prova di maggiore prontezza nell'aiutare i paesi nelle attività per la ricostruzione e la ripresa dopo una catastrofe. La proposta della Commissione europea è una chiara espressione di solidarietà nei confronti delle regioni o dei paesi europei nei momenti di maggior necessità. I cambiamenti concordati renderanno il Fondo di solidarietà più rapido, più chiaro e più facile da utilizzare''. Dal 2002 anno d'istituzione, il Fondo di solidarietà è intervenuto in occasione di eventi catastrofici verificatisi in Europa come terremoti, incendi boschivi, siccità, tempeste e alluvioni.

Per quanto riguarda il Fondo Sociale Europeo, la Commissione ha proposto un aumento dei fondi per combattere la disoccupazione - in special modo quella giovanile - la povertà e l'esclusione sociale, in modo da rafforzare la coesione economica, sociale e territoriale dell'Unione Europea.

Per saperne di più visita il link di seguito.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO