1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Municipalità 2 - Conferenza Stampa con visita guidata alla cavità sottostante l'istituto scolastico

 
Giovedi 27 giugno 2013 ore 11 Aula Magna Liceo Ginnasio G.B. Vico Via Salvator Rosa 117

La Municipalità 2 di Napoli ha stipulato una convenzione con l'Associazione speleo archeologica culturale La Macchina del Tempo  per la realizzazione di un progetto integrato per il controllo e la sicurezza del territorio della Municipalità 2 attraverso
il monitoraggio del sottosuolo. Il progetto ha come finalità il controllo del sottosuolo per identificare più velocemente le problematiche alla gestione e manutenzione della rete dei sottoservizi, attraverso il rilievo, la documentazione video fotografica dei fenomeni del sottosuolo, ciò al fine di intervenire e riparare eventuali disfunzioni in superficie, nonché di portare a conoscenza di tutti l'immensa risorsa storica, culturale, antropologica del patrimonio ipogeo, valorizzandolo, tutelandolo e progettando un nuovo modo di fruizione dello stesso.
L'Associazione speleo arco logica culturale La Macchina del Tempo, in accordo con la Municipalità e tutti gli
enti preposti al controllo, salvaguardia e tutela del patrimonio ipogeo napoletano, programmerà sopralluoghi in ogni cavità presente nel territorio della Municipalità. Il sopralluogo sarà teso non solo alla valutazione dei mutamenti morfologici naturali dei luoghi, ma anche e soprattutto all'identificazione di punti critici ricollegabili alla superficie come stillicidi, perdite idriche di ogni natura, raccolta campioni per l'analisi delle acque, eventuali sversamento di materiali non autorizzati.
La raccolta dati sarà condivisa con i servizi comunali per incrementare la conoscenza e permetterà alla struttura Municipale di intervenire in maniera "chirurgica" sui sottoservizi di superficie, con grande risparmio per l'ente e ridotto disagio per i cittadini. Tutto ciò si traduce in un potenziamento della sicurezza del territorio urbano e in un maggior controllo e salvaguardia del patrimonio edile di superficie. Altro aspetto di grande rilevanza del progetto è quello culturale: verranno infatti segnalati siti ipogei di particolarmente importanti per bellezza, storia, volume, per avviare uno studio tecnico antropologico per la valorizzazione e la fruizione della cavità. Dunque il sottosuolo viene finalmente individuato come una risorsa per la collettività.
Il Presidente della Municipalità 2
Francesco Chirico
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO