1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Presentazione del libro "Infertilità di stato"

Il desiderio di maternità tra Legge 40 e viaggi della speranza

Giovedì 20 giugno 2013, ore 17.00 - Antisala dei Baroni (Maschio Angioino)
Giovedì 20 giugno 2013, alle ore 17.00, al Maschio Angioino (Antisala dei Baroni), l'Associazione Napoli, in collaborazione con Iuppiter Group, presenta il libro "Infertilità di Stato-Il desiderio di maternità tra Legge 40 e viaggi della speranza" (Iuppiter Edizioni) di Raffaele Aiello ed Espedito Pistone. Insieme agli autori, all'incontro interverranno: il presidente dell'Associazione Napoli Marco Mansueto, il filosofo Aldo Masullo, il chinesiologo-bioeticista Franco Bruno Castaldo, il senatore Raffaele Calabrò.
Il libro
«Le coppie che i figli li aspettano e non arrivano è come se finissero in un imbuto che le isola dal mondo. Desiderano solo che in corrispondenza della strozzatura ci sia un passaggio, un piccolo passaggio per uscire fuori in tempo e presentarsi puntuali all'appuntamento». Così scrivono gli autori di questa guida sulla fecondazione assistita che ha tra i suoi obiettivi quello di far sentire meno sole le coppie, mettendole in guardia dai «santoni del figlio ad ogni costo» e dai viaggi della speranza. In Italia la Legge 40 del 2004 regola la fecondazione assistita: è una buona legge? Come funziona la procreazione nel resto del mondo? A queste e ad altre domande il libro cerca di dare delle risposte, raccogliendo storie di coppie che hanno trovato «un passaggio» e alimentando il dibattito, attraverso documenti e interventi di spessore, tra chi desidera porre un freno al «far west dell'inseminazione» e chi, invece, vuole che non venga imbrigliato il cammino della scienza.
Locandina dell'evento
Clicca per ingrandire
 
Gli autori
Raffaele Aiello, 46 anni, è nato a Napoli. Sposato con Lia, è papà di Giada Antonia e Roberta. Laureato in Biologia, è citogenetista con la passione per il mare.
Espedito Pistone, 48 anni, è nato e vive a Napoli. Sposato con Annamaria, è papà di Federico e Luca. Laureato in Scienze politiche, è giornalista e viaggiatore fermo (la fantasia aiuta...).
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO