1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Green economy, lo sguardo europeo va al 2030

immagine di lampadina con vegetazione all'interno

Il 2020 sembra troppo vicino per una politica energetica lungimirante e per questo l'Europa sta cercando di rimandare al 2030 il raggiungimento dei suoi obiettivi nei tre settori già individuati dall'attuale strategia contenuta nel pacchetto 20-20-20 in materia di fonti rinnovabili, emissioni di CO2 ed efficienza energetica.

A tal proposito Commissione europea ha pubblicato un Libro verde per avviare una consultazione pubblica in materia, rivolta a tutti gli Stati membri, istituzioni pubbliche e private, lobby delle varie tecnologie, società elettriche e del gas.

Obiettivo prioritario è la riduzione delle emissioni dell'80-95% entro il 2050.

Inoltre, la Commissione invita l'Europa a costituirsi come un fronte compatto per "decarbonizzare" l'economia e creare un mercato unico dell'energia, accelerando autorizzazioni e finanziamenti per i progetti "d'interesse comune" e per agevolare gli scambi transfrontalieri di elettricità e gas.

Fissando obiettivi per il 2030, inoltre, l'Unione europea otterrà diversi vantaggi: garantire fiducia agli investitori, soprattutto per le grandi infrastrutture, sicurezza, affidabilità delle forniture e diffusione di energia pulita nella maggior parte degli Stati membri.

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO