1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

VIII concorso di pittura estemporanea nel Borgo Sant'Eligio e in Piazza Mercato

Borgo Sant'Eligio e in Piazza Mercato, sabato 18 maggio

orologio di Sant'Eligio

L'estemporanea di pittura è una formula di partecipazione attiva che vede coinvolti artisti che proprio nel tempo stabilito per la stesura e realizzazione del loro punto di vista, nel luogo deputato, vengono a creare un corollario di colori, linee e sentimenti che in quel tempo dato sono la risultanza della loro emozione, della loro interpretazione libera, di quel che l'occhio vede e il cuore immagina. Importante e prima forma di partecipazione, l'estemporanea di pittura offre un momento di confronto, di apertura verso linguaggi altrui, pone le basi della convivenza civile, offre l'alternativa al luogo chiuso, si pone quindi, come universo aperto verso chiunque si proponga con la propria opera ad un istantanea che sappia dedicare al luogo un punto di interpretazione attivo. L'Associazione Culturale Storico Borgo Sant'Eligio e il Consorzio Antiche Botteghe di Piazza Mercato, da anni offrono questa libera opportunità di dire la propria, a centinaia di artisti provenienti da tutta Italia ed anche a stranieri affascinati dagli antichi luoghi storici della città di Napoli. L'ultima edizione ha visto ben 92 artisti ed altrettanti punti di vista dedicati a questo luogo affascinante che nel suo perimetro include anche Piazza Mercato, un insieme di monumenti che farebbero felice qualsiasi città del mondo.
L'estemporanea di pittura è una manifestazione che ha raggiunto grandi numeri, ma soprattutto ha sedimentato un percorso insieme agli artisti di tutte le età, in una zona della città che sembra dimenticata ma che ha scritto la storia, che è nell'oblio ma che con forza e passione pretende di essere luogo vivo, colorato, positivo, proiettato nel futuro. Ecco che a Napoli l'estemporanea di pittura "L'arte al Borgo Sant'Eligio e Piazza Mercato" raccoglie le istanze degli operatori commerciali, della gente comune che ci abita, dei turisti che la ammirano, delle Istituzioni che la sfruttano.
Estemporanea aperta a tutti, senza quota di partecipazione, per artisti affermati e giovani allievi, insomma un happening per vivere insieme una giornata d'arte, di amicizia e di amore per la propria città.

Sabato 18 maggio 2013
dalle ore 8,30 alle ore 14,00
Napoli - Borgo Sant'Eligio e Piazza Mercato
Info: Enzo Falcone
tel. 081.5544834
enfalcone@gmail.com
borgosanteligio@gmail.com

Preleva il bando e la locandina

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO