1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Napoli Cloud City

il progetto della nuova WIFI libera della Città

Realizzare una rete wi-fi libera, gratuita e senza l'impiego di soldi pubblici. Sulla scorta di questo obiettivo la Giunta ha approvato il progetto Napoli Cloud City con cui intende selezionare partner privati per realizzare, a costo zero per l'Amministrazione, una rete wi-fi alla quale i cittadini potranno collegarsi gratuitamente.
 
 
 
In cambio i finanziatori potranno inserire messaggi pubblicitari all'interno della navigazione attraverso appositi banner.

I lotti da affidare saranno inizialmente 4 ed i partner verranno selezionati secondo criteri qualitativi:
 
Lungomare liberato
Casa del cittadino
Porte della città
Cultura ed aggregazione
Il primo lotto prevede la realizzazione di una rete wi-fi che interessi l'area che dalla Villa Comunale, passando per via Partenope, arriva fino al Castel dell'Ovo.
Il secondo lotto richiama idealmente la casa comune dei cittadini napoletani rappresentata dalla sede del municipio. I progetti presentati dovranno prevedere la realizzazione di una rete che possa coprire piazza Municipio fino ad arrivare alla zona imbarchi antistante. Il terzo lotto intende fornire un accesso gratuito ad internet a coloro che giungono in città attraverso la Stazione Centrale. I progetti presentati dovranno prevedere una rete wi-fi che copra le banchine della stazione.
L'ultimo lotto, infine, intende valorizzare la rete delle biblioteche comunali ed il PAN - Palazzo delle Arti Napoli, realizzando dei luoghi di aggregazione dove integrare il patrimonio culturale già presente con la possibilità di fare ricerche via web.
 
L'Amministrazione contribuisce in questo modo a realizzare una città intelligente capace di conciliare e soddisfare le esigenze dei cittadini, delle imprese e delle istituzioni e ad erodere il divario digitale (digital divide) tra chi ha accesso effettivo alle tecnologie dell'informazione e chi ne è escluso. Si allarga la partecipazione alla società dell'informazione, consentendo ai cittadini nuove opportunità di crescita economica e culturale.
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO