1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Un nuovo anno per il Parlamento europeo

Plenaria

Quest'anno il PE dovrà affrontare le riforme per il rilancio economico e la negoziazione del budget dell'UE fino al 2020, il cosiddetto piano finanziario pluriennale. I deputati europei desiderano mantenere gli investimenti per la crescita e la ricerca, e per le infrastrutture dei trasporti. Una volta che i negoziati sul budget saranno conclusi, potranno essere affrontati temi più specifici come la politica agricola comune, la ricerca, il sostegno alle regioni più povere, il programma Erasmus.

Tra le altre priorità troviamo il rallentamento del cambiamento climatico (verranno discussi i nuovi limiti di CO2 per le macchine).  Una riforma chiave è legata dal settore ferroviario: i deputati discuteranno le diverse proposte della Commissioni per introdurre una maggiore competitività nel mercato.

Nell'ottica di disincentivare il fumo, i Parlamento si confronterà e voterà le nuove regole legate alla vendita del tabacco. I deputati si esprimeranno anche sulla politica di asilo, sugli alimenti OGM, sulla protezione dei dati personali e la privacy e sulle quote rosa nei consigli d'amministrazione.

Per saperne di più, vai alla pagina http://europarl.europa.eu/

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO