1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Presentazione del romanzo "Nell'altro" di Gianluca Pirozzi e mostra "Legami non convenzionali" di Ellen G.

Lunedì 29 ottobre 2012 ore 18.00, Sala PAN
 
clicca per ingrandire

Nella cornice del settecentesco Palazzo Roccella, sede del Palazzo delle Arti Napoli, avrà luogo la presentazione dell'ultimo libro di Gianluca Pirozzi, "Nell'altro" (ed. Libri di Emil, www.ilibridiemil.it).
Interviene la giornalista Armida Parisi.
Letture di Paolo Coletta.

La presentazione è accompagnata dall'esposizione di alcuni papier collés realizzati da Ellen G., nei quali le immagini e i "mondi paralleli" evocati dall'artista dialogano con il testo letterario attraverso una serie di riferimenti più o meno espliciti ai contenuti ed alle atmosfere emozionali descritte nel romanzo.

Con un ritmo scandito da andate e ritorni, nuove partenze, soste e improvvise riprese, Francesco, Pietro, Lucia, Viola, Gianni, Zoe e tutti gli altri protagonisti di "Nell'altro" passano da un'epoca all'altra, da una città italiana a un paese straniero, da un accadimento improvviso a eventi che prendono forma con tempi più lenti, il tutto seguendo un itinerario emozionale che, proprio perché reale, mantiene intatta un'assoluta purezza, capace di incarnare alla perfezione una delle massime più belle di Goethe: «Vivere con qualcuno o vivere in qualcuno fa gran differenza. Vi sono individui nei quali si può vivere senza vivere con essi, e viceversa. Riunire le due cose è dato solo all'amore e all'amicizia pura».

 
 
Gianluca Pirozzi è nato a Napoli dove ha vissuto fino ai diciotto anni. Successivamente si è trasferito a Roma per studio e, in seguito, per lavoro a Bruxelles e Skopje. Esperto di relazioni internazionali e di organizzazione, attualmente vive a Roma dove lavora per un'amministrazione pubblica. Oltre ad una serie di articoli scientifici, apparsi su riviste specializzate in Italia e all'estero, ha curato mostre d'arte contemporanea e, dal 2004, è membro permanente di giuria della mostra itinerante Poesia in libertà, nonché curatore delle relative raccolte poetiche. Suoi racconti sono stati più volte premiati nell'ambito di rassegne letterarie nazionali e pubblicati in numerose antologie e raccolte narrative. Nel 2010 ha pubblicato STORIE LIQUIDE (Edizioni Libreria Croce), sua prima raccolta di racconti, che ha ricevuto l'attenzione della critica e dei media ed è stata selezionata in varie rassegne letterarie nazionali. NELL'ALTRO è il primo romanzo di Gianluca Pirozzi."
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO