1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Venezia a Napoli

Il cinema d'autore a Napoli

 
AVVISO IMPORTANTE - PROIEZIONI AL CINEMA ASTRA
AVVISO IMPORTANTE - PROIEZIONI AL CINEMA ASTRA

* Sabato 13 Ottobre ore 21.00 - LE COSE BELLE di Agostino Ferrente e Giovanni Piperno
* Domenica 14 Ottobre ore 21.00 - L'INTERVALLO di Leonardo Di Costanzo

Per evitare problemi di ordine pubblico, vi invitiamo a recarvi al Cinema Astra con un certo anticipo rispetto agli orari programmati. Si ricorda che non è possibile prenotare, il biglietto va acquistato direttamente alla cassa che sarà aperta dalle ore 18 con la possibilità di comprare in anticipo anche gli ingressi per i due film delle ore 21.00 ("Le cose belle" e "L'intervallo). In caso di grande affluenza l'organizzazione si riserva la possibilità di prevedere per questi due film ulteriori proiezioni alle ore 23.00.
Artecinema - Festival internazionale di film sull'arte contemporanea
clicca per ingrandire

Il cinema d'autore a Napoli. "Venezia a Napoli", in ogni quartiere della città.

È nel concetto originario di cinema esteso, che la città accoglie per il secondo anno consecutivo una selezione di titoli presentati alla Mostra d'arte cinematografica di Venezia e li diffonde nelle sale del territorio. In quelle della city e in quelle della periferia, che già durante l'anno ospitano proiezioni d'essai e che durante questa rassegna diventano oltremodo punto di ritrovo della comunità. A prescindere dai generi e dalle generazioni.
Tanto che dopo questa settimana d'inizio autunno la rassegna avrà una appendice nella stagione invernale con visioni e incontri che si terranno nelle scuole superiori di Scampia.
Il cinema evoca il sogno, l'attesa, il mistero e la passione. Attraverso "Venezia a Napoli" noi invitiamo i cittadini a confrontarsi con storie contemporanee e di ieri che sul grande schermo trovano senso e prospettiva, ricordo e sguardo al futuro. Il cartellone, infatti, alterna i cult delle retrospettive a plot di estrema attualità, maestri del set e giovani firme nazionali e internazionali. Si parlerà di ragazzi metropolitani e di famiglie, di carcerati e di vulcani, di poeti e di mafia. Di adolescenza, ecologia, turismo moderno, figli scomparsi e consumismo patologico.
Per sei giorni vivremo insieme, in compagnia di registi, attori, produttori, critici, tutti coinvolti in un'esperienza che vuole diventare patrimonio della città e del pubblico. Un'esperienza che è intrattenimento, ma prima ancora gesto culturale.
Una rassegna che porta in città molti film che altrimenti non si vedrebbero e che ancora una volta consolida la collaborazione tra la Mostra del Cinema di Venezia, il Ministero dei Beni Culturali Direzione Cinema e l'assessorato alla cultura della città di Napoli.
All'Agis Campania, al Coinor, alle Università e a tutti gli enti che, con un lavoro di rete esemplare, rendono possibile questa iniziativa va il mio ringraziamento.

Antonella Di Nocera
assessore alla Cultura e al Turismo

 
 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO