1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Inaugura al PAN il primo Punto.Lettura Nati per Leggere dedicato ai bambini

Venerdì 5 ottobre 2012, ore 12.00 - III piano del PAN

clicca per ingrandire

L'Associazione Culturale Pediatri, l'A.I.B. - Associazione Italiana Biblioteche e il Centro per la salute del bambino, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli inaugurano il primo Punto.Lettura Nati per Leggere dedicato all'infanzia, per diffondere la lettura ad alta voce.

La cerimonia è fissata per venerdì 5 ottobre alle 12.00, al terzo piano del Pan | Palazzo delle arti di Napoli (via dei Mille 60), dove uno spazio viene messa a disposizione delle famiglie e dei più piccoli per sviluppare il senso della fantasia e della percezione attraverso la lettura e i laboratori.

Il quartiere di Chiaia non ha una biblioteca pubblica. Lo spazio Nati per leggere diventa così punto fondamentale della crescita dei bambini e dei loro genitori, in un'ottica di attività territoriali che dal Pan si dirameranno nelle altre municipalità della città. Tant'è che la sala riservata all'iniziativa "ati per leggere anticipa il rinnovo del progetto "Pan Kids 2012-13", che prevede da questo autunno alla prossima primavera una serie di laboratori artistici e creativi riservati all'infanzia, che è uno degli elementi nodali del Pan, centro culturale della città che ha tra gli obbiettivi la formazione dei cittadini.

 
 
All'incontro inaugurale interverranno:

Luigi de Magistris - sindaco di Napoli
Antonella Di Nocera - assessora alla Cultura del Comune di Napoli
Paolo Siani - presidente nazionale Associazione Culturale Pediatri - ACP
Alessandra Sila -  coordinamento nazionale Nati per Leggere, Centro per la salute del bambino
Stefania Manetti e Tiziana Cristiani - referenti regionali Nati per Leggere Campania
 
L'apertura di questo spazio in un contesto territoriale dove manca una biblioteca per ragazzi è un evento di alto livello culturale che, insieme agli interventi sulle famiglie da parte dei pediatri e degli altri operatori, può assicurare ai bambini di Napoli, già in tenerissima età, uno sviluppo ottimale dal punto di vista psicosociale.
Negli ultimi anni Nati per Leggere a Napoli vive una nuova stagione, che ha permesso di raggiungere un numero molto più elevato di famiglie. Attualmente si può contare su un gruppo stabile e consolidato di operatori volontari formati che operano al Punto.Lettura del PAN e nelle diverse realtà nelle quali il progetto interviene: dagli ambulatori pediatrici alle biblioteche, dai parchi pubblici ai luoghi all'aperto della città in occasione di eventi; dalle scuole agli ospedali alle realtà associative.
La dotazione libraria del punto lettura è stata possibile grazie anche alla sensibilità di alcuni editori (tra cui Editoriale Scienza, Edizioni EL, Franco Cosimo Panini, Giunti, Logos, Kalandraka) che hanno donato i volumi.
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO