1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Presentazione del libro "Voci senza terra ed altro (1990-2010)"

Mercoledì 3 ottobre, ore 17.30 al PAN

Mercoledì 3 ottobre, ore 17.30 al PAN|Palazzo delle Arti di Napoli, Armida Parisi, giornalista de Il Roma, e Massimo Lo Cicero, docente di Economia della Comunicazione all'Università di Roma Tor Vergata, presentano Voci senza terra ed altro (1990-2010), il libro di poesie di Cesare Imbriani, pubblicato da Plectica editrice, Salerno 2011.
L'attore Mariano Rigillo leggerà, con il suo inconfondibile stile interpretativo, alcune poesie.
 
clicca per ingrandire

Cesare Imbriani, napoletano, si occupa di teoria economica, banche, mercati finanziari e dualismo sociale ma ha già, in altra occasione, ricordato che "un economista che è solo un economista è probabile che divenga un fastidio, se non un danno reale". Vive a Roma, dove insegna Economia Politica ed Economia Internazionale all'Università degli Studi di Roma "La Sapienza"; è attualmente Direttore del Dipartimento di Studi Giuridici, Filosofici ed Economici della Facoltà di Giurisprudenza. Al suo secondo libro di poesie, dopo "Cosa vale ed altro", edito da Libri Scheiwiller (2001), induce a superare ormai il pregiudizio di considerare coloro che esercitano quelle professioni considerate più fredde e razionali meno capaci di altri di rappresentare ed esprimere il marasma di sentimenti e di contraddizioni che avvolgono la dimensione della esistenza.

I versi di Imbriani toccano sia i temi legati alla vita civile e alla realtà socio-economica che l'autore analizza e racconta quotidianamente ai suoi studenti, sia i rapporti interpersonali, le passioni, i volti incontrati. Il risultato è il ritratto di un uomo di scienza che non ha paura di mostrare il suo lato più intimo, le sue emozioni "perché la poesia per me non è un rifugio dai contrasti della vita quotidiana, ma semplicemente un aspetto della mia esistenza duale, di economista e poeta, che vivo con consapevolezza".
Un approccio dialettico alla realtà, non univoco, supportato dalla preparazione filosofica dell'autore, che come ama ricordare, è stato poeta da sempre. Una sorta di percorso di vita e di emozioni intense, pensieri che si annodano ininterrottamente, vissuto che si dipana e si forma attraverso la conoscenza di luoghi, persone e realtà che impressionano l'agire quotidiano. Rimangono a volte dentro di noi come semplici sensazioni a volte non raccontabili che, invece, l'autore restituisce in rime di grande intensità.

 
 
Stampa e comunicazione
Diletta Capissi 335.8185695 - diletta.capissi@gmail.com
Roberta del Vaglio 380.5028597 - robertadelvaglio@gmail.com
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO