1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

International Astronautical Congress

Dal 1 al 5 ottobre Napoli ospiterà la 63esima edizione dell'Expo mondiale dello spazio - IAC, International Astronautical Congress. L'Agenzia Spaziale Italiana farà gli onori di casa a delegati mondiali che dal 1° al 5 ottobre si riuniranno nella città partenopea.
 
International Astronautical Congress

L'astronautical congress è il più grande appuntamento internazionale del settore spaziale che riunisce ogni anno i capi delle agenzie spaziali internazionali, i dirigenti delle industrie e gli esperti del settore per discutere sulle più recenti innovazioni tecnologiche, sulle nuove tappe dell'esplorazione spaziale, oltre che sulle nuove politiche e sviluppi economici del comparto. La conferenza è organizzata dallo IAF, International Astronautical Federation, e si svolge ogni anno in una città diversa, alternando sedi europee a sedi del resto del mondo.

Nei padiglioni della Mostra d'Oltremare 4000 partecipanti provenienti da oltre 50 Paesi parteciperanno a 90 sessioni tecnichedove si discuterà sulle prossime strategie del settore spaziale, sulle future esplorazioni interplanetarie e del Monitoraggio del Pianeta con i nuovi satelliti.

 
 

Saranno cinque giorni di dibatti tra i grandi del settore con interveti previsti del numero uno della NASA, Charles Bolden, dell'Agenzia Spaziale Europea, Jean-Jacques Dordain, e altre agenzia spaziali nazionali, gli astronauti Italiani Roberti Vittori e Paolo Nespoli e il secondo uomo a mettere piede sulla luna Buzz Aldrin, i responsabili di molte delle sonde che oggi studiano il nostro sistema solare. Napoli ha vinto la competizione per l'organizzazione dello IAC, grazie a un grande lavoro di squadra di soggetti privati e Istituzioni e anche grazie alla illustre tradizione aerospaziale del territorio campano e napoletano in particolare. La conferenza è accompagnata da un'Esposizione situata in tre dei padiglioni della Mostra d'Oltremare: non si tratta solo di una mostra, ma sarà una grande opportunità per esporre le nuove scoperte in ambito spaziale e anche l'occasione per fare business to business.

 
 

Sito ufficiale dell'evento: www.iac2012.org

 
"Dopo il World Urban Forum 6 - ha dichiarato il sindaco Luigi de Magistris - Napoli è adesso pronta ad ospitare l'Expo dello spazio 2012. Una manifestazione internazionale che rappresenta una opportunità per la città. Con questo appuntamento verranno riconosciute le eccellenze del settore di questo territorio, da sempre tra le più accreditate nel mondo per il loro know how. Un comparto che a Napoli vanta: cinque università tecniche, un centro di ricerca aerospaziale qualificato come il Cira, importanti industrie del settore aeronautico accompagnate da una grande rete di piccole e medie imprese del ramo sia aereonautico che spaziale, ricercatori e ricercatrici, imprenditori e lavoratori e lavoratrici che dall'amministrazione avranno sempre un supporto e un sostegno visto anche il loro ruolo di traino fondamentale per lo sviluppo della città e del Mezzogiorno. L'Expo dello Spazio 2012 è dunque l'ennesima occasione per questa città, una città che sta crescendo anche grazie a questi eventi di valore scientifico e culturale che siamo contenti e orgogliosi di ospitare"
 
 
Dal 1 al 5 ottobre Napoli ospiterà la 63esima edizione dell'Expo mondiale dello spazio
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO