1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Sicurezza dei cittadini e dei turisti in Piazza Garibaldi

Disposizioni volte a garantire la sicurezza del transito su Piazza Garibaldi, l'eliminazione del residuo degrado, la razionalizzazione delle attività ivi insistenti mediante il contrasto all'abusivismo, l'emersione dal commercio irregolare e l'eliminazione di qualsiasi forma di occupazione abusiva di suolo pubblico.

 
 

In data 6 febbraio 2012 veniva emanata l'ordinanza sindacale n. 110 inerente "Disposizioni finalizzate a garantire la sicurezza dei cittadini e dei turisti in piazza Garibaldi nonché ad eliminare il degrado esistente e le forme di occupazione abusiva del suolo pubblico".
 
La citata ordinanza 110/2012 veniva emanata a seguito della scadenza della precedente ordinanza n. 1117 del 4 agosto 2011 inerente "Disposizioni finalizzate a garantire la sicurezza dei cittadini e dei turisti in Piazza Garibaldi e strade limitrofe nonché ad avviare prime essenziali misure di eliminazione del degrado esistente, delle forme di occupazione abusiva del suolo pubblico e di riqualificazione dell'area".
 
...
 
Rilevato che in buona parte i fatti descritti nelle ordinanze sindacali 1117/2011 e 110/2012 continuano tutt'oggi ad evidenziare la esistenza di una situazione di conclamato venir meno degli indici di "sicurezza urbana" di cui al comma 4 dell'articolo 54 TUEL. Ravvisata l'urgenza del provvedimento e letti altresl gli artt. 50 e 54 comma 4 del D.Lvo 267/2000 nonché l'articolo 2 del Decreto del Ministro dell'Interno 5 Agosto 2008.

Ordina
 
confermare l'istituzione di presidio fisso - Ufficio Garitta - della Polizia Municipale collocato su area immediatamente prospiciente l'ingresso della Stazione Ferroviaria Centrale che, svolgendo il proprio servizio per l'intero arco delle 24 ore, assicuri la effettuazione dei compiti di tutela della sicurezza urbana ed, altresì, essenziali forme di informazione e assistenza ai turisti;

confermare la collocazione di un ufficio mobile della Polizia Municipale nel tratto della Piazza Garibaldi adiacente Piazza Mancini, per lo svolgimento di analoghi compiti e secondo le modalità che saranno individuate dal Comandante la Polizia Locale;
 
confermare le linee guida del Piano Mercati (delibera di G.C. n. 219 del 4 aprile 2012) ed in particolare l'istituzione e l'avvio dei mercati sperimentali "ad itineranza vincolata" (di cui alla delibera di G.C. n. 403 del 25/05/2012) e dei "Corner giovani artisti" (di cui alla delibera di G.C. n. 558 del 12.07.2012).
 
...

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO