1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

04/08/2012 - Allerta meteo del 03/08/2012

La Protezione Civile comunica che visto, l'avviso regionale di criticità per "ondata di calore", emesso sulla base dei dati elaborati dal CE. FU. del Settore Protezione Civile della Regione Campania, viste le indicazioni contenute nel bollettino meteo PROT.2012.0600769 DEL 03/08/2012, si prevedono, dalla mattinata di sabato 4 agosto e fino alla mattinata di martedì 7 agosto, condizioni di criticità per rischio da ondata di calore nel territorio dei comuni classificati a rischio per una durata di almeno 72 ore. In tali comuni si prevedono temperature in graduale aumento che, localmente potranno superare i 37° - 38° C. ed associate a scarsa ventilazione e ad un tasso di umidità che, localmente e soprattutto durante le ore serali e notturne, supererà il 90%.
Tali condizioni potrebbero dare origine a situazioni di criticità e causare nei territori individuati a rischio moderato ed elevato nella "carta sperimentale del rischio ondate di calore" di cui alla D.G.R. 870 del 08.07.2005 pubblicata sul B.U.R.C. nr. 37 del 01/08/2005 e causare disagi agli anziani ed alle fasce fragili della popolazione.
Si raccomanda pertanto di prendere visione delle misure di auto protezione riportate di seguito.
 

Cosa fare in caso di ondate di calore

Dal Sito del Dipartimento della Protezione Civile Nazionale

  • Evita di stare all'aria aperta tra le ore 12.00 e le 18.00: sono le ore più calde della giornata.
  • Fai bagni e docce d'acqua fredda per ridurre la temperatura corporea.
  • Scherma i vetri delle finestre con persiane, veneziane o tende per evitare il riscaldamento dell'ambiente.
  • Bevi molta acqua. Ricorda che le persone anziane devono bere anche in assenza di stimolo della sete. Anche se non hai sete, il tuo corpo potrebbe avere bisogno di acqua!
  • Evita bevande alcoliche, consuma pasti leggeri, mangia frutta e verdure fresche. Alcolici e pasti pesanti aumentano la produzione di calore nel corpo!
  • Indossa vestiti leggeri e comodi, in fibre naturali: gli abiti in fibre sintetiche impediscono la traspirazione, quindi la dispersione di calore.
  • Accertati delle condizioni di salute di parenti, vicini e amici che vivono soli e offri aiuto. Ricorda che molte vittime delle ondate di calore. sono persone sole.
  • Soggiorna anche solo per alcune ore in luoghi climatizzati per ridurre l'esposizione alle alte temperature.
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO