1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

"Mobilitytech Med"

Forum Internazionale del Mediterraneo sull'innovazione tecnologica per lo sviluppo della mobilità e del trasporto pubblico

 
Castel dell'Ovo, 11 e 12 giugno 2012
 
clicca per ingrandire

Si svolgerà a Napoli l'11 e il 12 giugno "MobilityTech Med", il Forum Internazionale sull'innovazione tecnologica per lo sviluppo della mobilità e del trasporto pubblico. All'evento è prevista la partecipazione di importanti rappresentanti dell'industria, dei ministeri, degli amministratori pubblici e i manager delle aziende di trasporto. Saranno presenti pure ricercatori e del settore del trasporto e della mobilità.
Le due giornate, fitte di appuntamenti e di sessioni dedicate alla discussione dei importanti temi relativi alla sostenibilità nei trasporti, all'organizzazione della città digitale e come costruirla, ai più moderni sistemi per la gestione della sosta a servizio del sistema della mobilità urbana, ai sistemi di ferrovie regionali e di reti metropolitane, ai sistemi urbani di trasporto di superficie su ferro e gomma, si svolgeranno nello splendido scenario rappresentato da Castel dell'Ovo, situato all'interno del famoso Borgo Marinari, proprio di fronte al lungomare di Napoli, recentemente liberato dalle auto.

 
 

A fare gli onori di casa a relatori e partecipanti al Forum saranno il Sindaco de Magistris, l'Assessore Donati e altri esponenti della politica cittadina, alcuni dei quali svolgeranno pure le funzioni di moderatori delle numerose tavole rotonde organizzate.
Oltre a numerose iniziative collaterali, consistenti in visite tecniche, viaggi sulla Linea 1 della Metropolitana e su autobus elettrici, sul tram storico di ANM, visite ad impianti, nel corso delle due giornate si svolgerà la prima edizione dell' "Hackaton della mobilità". Questo strano termine, frutto dell'unione delle parole hacker e marathon, sta ad indicare una sorta di sfida tra giovani esperti di informatica per realizzare nuovi utili "app" per smartphon o tablet su piattaforma Android, iOS o Windows Mobile.
I campi su cui si cimenteranno questi sviluppatori di software e applicazioni saranno: "La città sostenibile", "I trasporti, "Un navigatore a zero emissioni".

 
Il Forum "Mobilitytech Med" - ha detto Anna Donati, Assessore alla Mobilità e Infrastrutture del Comune di Napoli - si svolge esattamente ad un anno dall'insediamento della Giunta guidata dal Sindaco de Magistris. Rappresenterà anche l'occasione per mostrare agli esperti dei trasporti, agli amministratori pubblici, ai manager delle imprese di settore e ai partecipanti alle due giornate, come in questi 12 mesi il Comune di Napoli ha saputo modificare la fruizione degli spazi urbani, realizzando e creando le premesse per l'istituzione di nuove zone a traffico limitato e di aree pedonali e restituendo - fra l'altro - alle cittadine e ai cittadini il loro splendido lungomare liberato dalle auto. Nel corso del soggiorno a Napoli i partecipanti a "Mobilitytech Med", oltre ad avere la possibilità di essere aggiornati sulle ultime realizzazioni e sui progetti di modelli di città sostenibili, speriamo abbiano la voglia e il tempo per visitare le belle "stazioni dell'arte" della Linea 1 della Metropolitana e visionare i suoi cantieri in fase di ultimazione. Vi aspettiamo numerosi a "Mobilitytech Med".

Per ulteriori informazioni e per scaricare i programmi dell'evento: www.mobilitytech.it
 
Preleva la brochure dell'iniziativa
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO