1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Lavoro e informatica

logo e-week

Settimana europea delle competenze informatiche (26-30 marzo 2012)

La Commissione europea ha varato la Settimana europea delle competenze informatiche 2012 per mobilitare gli operatori affinché informino i giovani su come acquisire maggiori competenze informatiche e trovare lavoro nell'economia legata al settore.

Secondo le previsioni, entro il 2015 il 90% dei posti di lavoro richiederà competenze informatiche.
Il numero di persone con competenze informatiche in Europa, che nel 2007 era di 4,7 milioni nel 2007, potrà arrivare a 5,26 milioni nel 2015. In termini più generali, i posti di lavoro destinati a persone altamente qualificate dovrebbero aumentare di 16 milioni di unità di qui al 2020.

Al fine di sottolineare l'importanza delle competenze digitali,  nel corso della settimana  dal 26 al 30 marzo p.v.si terranno eventi a ciò connessi in tutta Europa.

Punto di partenza è la constatazione che l'Ict crea il 5% del Pil europeo con un valore di mercato annuo pari a 660 miliardi di euro e contribuisce ulteriormente alla crescita della produttività grazie all'investimento in tutti i settori.
L'Europa, peraltro, risente sempre di più di una carenza di personale specializzato nelle TIC: entro il 2015 mancheranno ben 700000 operatori aventi competenze in tale settore. Dal 2005, infatti, è in calo il numero di laureati europei nelle discipline innovative e tecnologiche.

La Commissione è già intervenuta, adottando nel 2007 una comunicazione su "Competenze informatiche - e-Skills - per il 21esimo secolo" che prevede una strategia di lungo termine in tema di competenze informatiche.

La settimana si è aperta a Bruxelles il 19 marzo e si chiuderà a Copenaghen il 30 marzo.

Il Comune di Napoli, attraverso il CEICC - Centro Europe Direct, promuove e patrocina un evento I profili professionali del Web: conoscenza, formazione e crescita organizzato da IWA Italy.

Per saperne di più e ricevere informazioni aggiornate vi rinviamo al sito web:
http://eskills-week.ec.europa.eu/web/guest/home

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO