1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Area di mobilitazione artistica URTO! STEP 1

Mostra collettiva di arti visive e performative dal 10 marzo al 10 aprile al PAN. A cura di Lorenzo Mantile e Domenico Esposito, coordinamento di Giuseppina Di Pasqua.

Iniziativa a favore della Cooperativa Sociale "OCCHI APERTI".
 

Lunedì - sabato 9.30 alle 19.30. Domenica 9.30-14.30

Il progetto.
Abbiamo dato voce alla paralisi e alla ricerca del suo "oltre", attraverso una progettazione che rispecchiasse il particolare processo di aggregazione di Urto!, ossia l'unirsi spontaneo di tante individualità connesse ad una Rete Informale, il cui unico fine è la libera espressione del talento artistico in uno spazio pubblico, quale contributo per una società migliore.
In questa progettazione abbiamo rivolto un invito aperto agli artisti, per immaginare e rappresentare la paralisi sotto tutti i suoi aspetti: politici, poetici, scientifici, musicali, teatrali, filosofici, culturali, antropologici, sociali, senza alcun vincolo espressivo di tecnica o di linguaggio. In meno di 20 giorni di call, oltre 70 le proposte pervenute di artisti attivi a Napoli, nel resto d'Italia e all'estero.

La linea curatoriale.
Abbiamo selezionato 24 opere per realizzare una mostra site specific al P.A.N., all'interno dell'Area di Mobilitazione artistica Urto Step 1. Abbiamo scelto i locali del Foyer, come spazio nel quale dare vita ad un coerente gesto espositivo, alla spazializzazione di un'idea e alla visualizzazione di un punto di vista, che intendiamo rendere visibile al pari delle opere stesse.

 
 
 

PERFORMANCE

"FABULA RASA - PROGETTO UNO" regia di Pino Carbone.

"TRAGEDIA PER MANICHINI DA CRASH TEST" Performance di Musica e Action Painting ideazione scenica Luigi Morra con: i Camera e Marco Matta.
"DUO DI LAPTOP" Andrea Arcella - Dario Sanfilippo.
Sabato 17 marzo 2012 - ore 18,00
Incontro con l'artista Elvira Pirozzi Blois
A seguire proiezione della performance Sacro Pane

DIDATTICA SPERIMENTALE:
"EXTRALAB" Corsi di Pittura Extramediale e di Tecniche Extramediale condotti da Rino Squillante presso l'Accademia di Belle Arti di Napoli.
www.urtonapoli.tk ! (rete informale).

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO