1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Realizzare il rinnovamento europeo

Immagine del presidente Barroso

La Commissione adotta programma di lavoro 2012

La Commissione europea ha adottato il programma di lavoro per il prossimo anno intitolato Realizzare il rinnovamento europeo, in cui definisce le modalità che intende seguire per introdurre ulteriori misure per il 2012, basandosi sull'ambiziosa serie di proposte, già presentate, volte a rispondere alla crisi economica.
Gli obiettivi di fondo del programma di lavoro sono:

costruire un'Europa della stabilità e della responsabilità
costruire un'Unione della crescita e della solidarietà
dare all'UE una voce più incisiva sulla scena mondiale

Il programma traduce in azioni concrete, da realizzare entro il 2012, le priorità politiche individuate dal presidente Barroso nel suo discorso sullo stato dell'Unione.

Per raggiungere gli obiettivi del programma la Commissione si concenterà su:

- Il completamento della riforma del settore finanziario entro il 2012, con particolare riguardo per la tutela degli investitori. La Commissione adotterà anche iniziative volte a tutelare il reddito pubblico in ambiti come quello dei "paradisi fiscali" e della frode in materia di IVA.
- Il mercato unico rimane il più importante strumento per la crescita e la creazione di posti di lavoro. Il prossimo anno l'Unione europea si adopererà in modo particolare per migliorare il mercato unico del digitale, infondendo nei consumatori e negli operatori la fiducia nelle transazioni online. L'agenda europea globale per i consumatori permetterà di definire ulteriori misure per aiutare i consumatori a sfruttare al meglio le possibilità offerte dal mercato unico.  A ciò si aggiungono misure in materia di pensioni, emissioni dei veicoli e approvvigionamento idrico.
- Oltre a sostenere una vasta gamma di accordi commerciali, l'Unione europea continuerà a offrire sostegno per lo sviluppo pacifico e prospero del sud del Mediterraneo.

In tutti questi ambiti il programma di lavoro sottolinea la necessità che l'UE resti unita e ci esorta a lavorare insieme per garantire che le proposte e le idee siano tradotte in norme e si concretizzino a livello pratico sul terreno.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO