1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Da Sud. Le radici meridionali dell'Unità nazionale

1 ottobre 2011-15 gennaio 2012, Palazzo Reale

 

Una grande esposizione invita a riflettere sui sessant'anni che hanno preceduto il Plebiscito dell'ottobre del 1860. Dalla Rivoluzione del 1799, ai moti del '48 alla spedizione dei Mille. Quattro generazioni di meridionali che hanno vissuto e creato la Storia e l'hanno intessuta di infinite, piccole e grandi storie.
Da Sud non si scrive né una storia minore né una storia di vinti, ma una delle pagine più alte ed efficaci del Risorgimento nazionale. Una mostra dove documenti, quadri, cimeli unici, molti mai esposti, non sono solo pezzi museali ma tornano a vivere e a trasmettere l'emozione del momento. E, insieme, un grande esperimento di multimedialità per far entrare il visitatore nel cuore vero dei fatti.
Una mostra gratuita, per garantire al maggior numero di persone possibile (studenti, anziani, cittadini, turisti...) l'accesso a una Storia tutta da riscoprire.

La Mostra è promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Unità tecnica di Missione per le celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, nell'ambito delle celebrazioni previste per la ricorrenza, con la Soprintendenza per i beni architettonici, paesaggistici, artistici ed etnoantropologici per Napoli e Provincia - Palazzo Reale, in collaborazione con Prefettura di Napoli, Comune di Napoli e la Fondazione Valenzi.

 
 
 

Apertura al pubblico

Ingresso Libero

1 ottobre 2011 - 15 gennaio 2012
Orario di apertura al pubblico: dalle ore 09.00 alle ore 20.00; ultimo ingresso e chiusura biglietteria ore 19.00; chiuso il mercoledì
Il 25 ottobre, il 29 novembre e il 27 dicembre, le aperture serali mensili del Palazzo Reale saranno dedicate alla Mostra.
Alle 20.45, nella Sala Accoglienza di Palazzo Reale, per trenta minuti i curatori illustreranno la Mostra e successivamente guideranno la visita. La Mostra sarà aperta al pubblico sino alle 22.45.
Il giorno 8 Dicembre, alle ore 11.30, sarà organizzata una visita guidata, preceduta dalla presentazione da parte dei curatori della Mostra.

 
 

Calendario degli appuntamenti

Per raccontare i 150 anni dell'Unità d'Italia, sono previsti quattro appuntamenti con i curatori nella Sala Accoglienza di Palazzo Reale sul ruolo di Napoli e del Mezzogiorno presso la Sala Accoglienza di Palazzo Reale. Gli incontri prenderanno il via con i saluti del Soprintendente per i beni architettonici, paesaggistici, artistici e etnoantropologici per Napoli e Provincia Stefano Gizzi e dell'Assessore alla Cultura di Napoli Antonella Di Nocera.

25 Ottobre - ore 20.30
Memorie controverse: ragioni e torti di una mostra.
Interverrà il curatore della mostra, lo storico Luigi Mascilli Migliorini 
8 Dicembre - ore 11.30
Moti multimediali. Il Risorgimento diversamente narrato.
Ne discutono l'architetto Luca Milan e lo storico Luigi Mascilli Migliorini
29 Novembre - ore 20.30
Risorgimento e rinnovamento dei linguaggi figurativi nella pittura dell'Ottocento.
Interverrà la storica dell'arte Anna Villari
27 Dicembre - ore 20.30
Moti multimediali. Il Risorgimento diversamente narrato.
Ne discutono l'architetto Luca Milan e lo storico Luigi Mascilli Migliorini

Informazioni:
per ragioni organizzative è obbligatorio confermare la presenza ai quatro appuntamenti nella sala Accoglienza di Palazzo Reale  inviando i propri dati a mostra150@fondazionevalenzi.it o telefonando al 329.7450846 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 17).

Per ulteriori informazioni e prenotazioni, chiamare i numeri 329 7450846 o 081 19321608.
 

Palazzo Reale di Napoli

Piazza del Plebiscito, 1 - 80132 Napoli (NA)
Telefono: 081-5808111 (Soprintendenza);
081-400547 (biglietteria) 
sbappsae-na@beniculturali.it
www.palazzorealenapoli.it

Ente sovraordinato
Soprintendenza per i Beni Architettonici e il paesaggio e per il Patrimonio storico, artistico ed etnoantropologico di Napoli e Provincia

Per arrivare
In treno: il Palazzo Reale dista 3,5 km dalla Stazione Centrale.
Con i mezzi pubblici: dalla Stazione Centrale, bus R2 (fermata San Carlo).
In aereo: il Palazzo Reale dista 8,2 km dall'Aeroporto di Napoli-Capodichino.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO