1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Agenda per il digitale: pubblicato un primo quadro di valutazione

immagine di una freccetta del mouse

La Commissione ha pubblicato un primo quadro di valutazione sui progressi compiuti dall'UE e dagli Stati membri
verso la realizzazione degli obiettivi previsti dall'Agenda europea per il digitale.

Il bilancio del primo anno di attuazione è positivo, in particolare per quanto riguarda l'uso di internet (65% della popolazione dell'UE nel 2011 e l'obiettivo è raggiungere il 75% entro il 2015), gli acquisti online ( 40% dei cittadini dell'UE) e l'eGovernment ( il 41% dei cittadini si avvale di servizi della pubblica amministrazione).

Meno entusiasmanti i dati relativi alla presenza online delle piccole e medie imprese, al commercio elettronico transfrontaliero ed ai prezzi del roaming.

La vicepresidente della Commissione europea responsabile dell'Agenda digitale, Neelie Kroes, ha dichiarato: "A un anno dall'avvio dell'Agenda per il digitale constato con piacere i progressi compiuti. Ma gli Stati membri, l'intero settore, la società civile e la Commissione, noi tutti dobbiamo fare di più se vogliamo sfruttare appieno il potenziale dell'Agenda per conservare la competitività europea, stimolare l'innovazione e creare posti di lavoro e prosperità. Invito tutti a riflettere sugli enormi effetti benefici, a lungo termine, di un'azione decisa intrapresa oggi, in particolare nella banda larga ad alta velocità."

 
 

Il video"Europe digitally driven", tratto da EUTube

Il video"Europe digitally driven", disponibile su EUTube, dimostra comele tecnologie di informazione e comunicazione facilitano la vita,assicurando loro una maggiore sicurezza, migliorando l'ambiente eaiutando a tutti di stare in contatto l'uno con l'altro.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO