1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

I giovani europei pronti ad andare all'estero

foto di giovani

La Commissione Europea si impegna a rafforzare i suoi programmi di mobilità

Secondo le ultime statistiche di Eurobarometro, il 53% dei giovani europei è fortemente intenzionato e motivato ad andare in un altro paese europeo sia per studio che per lavoro. Il sogno, però, spesso rimane nel cassetto per  la mancanza di denaro che ovviamente scoraggia molti a fare il primo passo.  Il sondaggio evidenzia, infatti,  un forte divario tra il diffuso desiderio dei giovani di lavorare all'estero e la mobilità della forza lavoro attuale: meno del 3% della popolazione attiva europea vive attualmente fuori dal proprio paese di origine.
Le statistiche dimostrano come gli studenti che destinano parte della loro formazione all'estero, hanno maggiori possibilità di occupazione future sia nel proprio paese che all'estero.
L'indagine mostra che solo uno su sette (14%) dei giovani europei è stato all'estero per studio o formazione professionale, il numero così esiguo è dovuto alla mancanza di fondi che purtroppo impedisce a molti di farlo. Secondo i dati , circa il 33% non poteva permetterselo e quasi due terzi (63%) hanno dovuto ricorrere a finanziamenti privati o di risparmio. Di fronte a questi dati il Commissario Vassiliou ha riconosciuto la necessità di rafforzare i programmi di mobilità, che offrono un eccellente rapporto qualità / prezzo.
L'indagine, condotta nel contesto della strategia 'Youth on the Move', è stata pubblicata alla vigilia della Settimana europea della Gioventù 2011 (15-21 maggio).

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO