1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Dopo 25 anni da Chernobyl il contributo dell'Ue per la sicurezza nucleare continua

chernobyl

Il 26 aprile 2011 segna il 25°anniversario dell'incidente della centrale nucleare di Chernobyl. Da quel momento in poi la Commissione Europea non ha mai abbandonato ilcaso investendo circa 470.000.000 per migliorare la sicurezza nucleare e affrontare l'eredità del disastro.
A tal proposito ricordiamo il programma TACIS ( il programma di assistenza tecnica del CIS) che tra il 1991 e il 2006ha investito circa un miliardo per la sicurezza nucleare, soprattutto nella zona della Russia e dell'Ucraina. Dal 2007 la Commissione ha ampliato la sua assistenza e la cooperazione verso i paesi terzi inlinea col programma INSC (Strumento di Cooperazione per la Sicurezza Nucleare) per il quale sono stati stanziati circa €524.000.000
I risultati raggiunti finora grazie al costante impegno dell'Unione Europea e della Comunità Internazionale sono stati davvero molto soddisfacenti.
Il lavoro della Commissione in materia di sicurezza nucleare non è stato solo quellodi migliorare i servizi tecnici, bensì di dare assistenza ai cittadini per ricostruire le loro vite.
La Ce ha realizzato,infatti, progetti in tema di sanità, istruzione e orticoltura:
1) Programma "Bambini di Chernobyl" al fine di garantire a madri e bambini colpiti dal disastro un migliore accesso all'assistenza sanitaria
2) Installazione di attrezzature d'avanguardia negli ospedali locali
3) Programma di sviluppo nel settore agricolo per creare nuove imprese e quindi nuovi posti di lavoro.

Per approfondimenti

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO