1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Una partnership con il Sud del mediterraneo

immagine di profughi
 

"L'Unione europea ha l'esperienza e gli strumenti per aiutare i paesi della regione, mentre viaggiano verso una piena democrazia", ha dichiarato Catherine Ashton e con queste parole la Commissione europea ha presentato la proposta di Partnership per la prosperità condivisa con il Mediterraneo meridionale che aspetta di essere approvata venerdi 11 marzo. Tre saranno gli obiettivi da raggiungere:

1)sostegno per una transizione democratica nel rispetto dei diritti umani, riforme costituzionali e giudiziarie e lotta alla corruzione

2)rafforzamento delle relazioni sociali con la popolazione e in particolare coi giovani

3)impulso alla crescita economica

Lo stanziamento per i nostri vicini è di circa 4 miliardi di euro, tuttavia, gli incentivi saranno distribuiti in maniera differenziata a seconda delle esigenze di ogni singolo Paese. La Commissione ha già stanziato 30 milioni di euro per sostenere gli sfollati e previsto altre misure per affrontare l' afflusso massiccio di migranti verso l'Italia o altri stati membri. In Tunisia un pacchetto di aiuti di 17 milioni di euro è stato stanziato per sostenere le zone più povere.

Un sostegno forte, dunque, da parte dell'Unione europea in nome dei cambiamenti storici in atto nel Mediterraneo, ci si augura porterà a una speranza di maggiore libertà e democrazia.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO