1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Avviso pubblico

Contributo economico a favore di cittadini disabili con connotazione di gravità (art. 3 comma 3 e art. 4 L. 104/92) e/o affetti da grave patologia che effettuano cure presso presidi sanitari e/o riabilitativi extra regionali.
 

Questa Amministrazione intende sostenere con un contributo economico i cittadini di ogni età residenti nel Comune di Napoli in possesso di certificazione di disabilità con connotazione di gravità, come individuata dall'art. 3 comma 3 della L. 104/92, accertata ai sensi dell'art. 4 della medesima legge e/o grave patologia, per le spese di viaggio e permanenza sostenute, anche per l'accompagnatore, per le cure presso presidi sanitari e/o riabilitativi extra-regionali.
 
Il rimborso spese sarà assegnato ai cittadini, nel rispetto dell'ordine cronologico del protocollo e fino all'esaurimento delle risorse disponibili, in possesso dei seguenti requisiti:

 
  • residenza nel Comune di Napoli;
  • certificazione della disabilità con connotazione di gravità come individuata dall'art.3 comma 3 della L. 104/92 accertata ai sensi dell'art. 4 della medesima legge e/o della grave patologia;
  • autorizzazione a fruire di cure e/o riabilitazione in strutture extra - regionali, rilasciata dal Centro di Riferimento Regionale competente e/o da altro presidio sanitario pubblico, recante l'entità e il tipo di copertura finanziaria garantita;
  • autocertificazione attestante l'assenza di altra forma di contributo economico o di rimborso spese tesi al medesimo obiettivo di assistenza sanitaria in ambito extra-regionale;
  • certificazione ISEE, in corso di validità, non superiore a € 20.000,00.
 

Le istanze, presentate dall'interessato o da chi ne esercita la tutela, corredate della documentazione di cui sopra, dovranno essere presentate alla X Direzione Centrale - Servizio Politiche di Inclusione Sociale - v. S. Tommasi 19.

In presenza di nuclei familiari con più componenti disabili o affetti da gravi patologie, la misura di sostegno economico coprirà le spese di vitto, alloggio e trasporto, per due accompagnatori.

Saranno rimborsate le spese sostenute, previa esibizione di documentazione fiscale valida secondo le modalità dettate dalle linee guida approvate con determina dirigenziale n. 85 del 29/11/2010, fino ad un importo massimo di € 5.000,00.
 
Per ulteriori informazioni rivolgersi al Servizio Politiche di Inclusione Sociale (via S. Tommasi, 19 - tel. 081/7953225/40/41).

Data di pubblicazione: 28/01/2011

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO