1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Pio Monte della Misericordia

Interno. Michelangelo da Caravaggio "Le sette opere di Misericordia"

La Pia Istituzione fu fondata nel 1601 ad opera di nobili napoletani dediti all'assistenza degli ammalati e degli emarginati. Nel 1604 l'architetto Giovan Giacomo Di Conforto realizzò la sede e la chiesa dell'Opera Pia.
Per far fronte alle maggiori esigenze operative dell'Ente, il complesso monumentale fu ricostruito a decorrere dal 1658 su progetto di Francesco Antonio Picchiatti. L'attuale struttura propone una facciata articolata in tre ordini con un portico a cinque arcate in cui sono collocate sculture di Andrea Falcone.

La Chiesa è a pianta ottagonale con sei Cappelle più l'altare maggiore. Nella zona absidale è presente il
celebre dipinto "Le sette opere di Misericordia" del Caravaggio, sugli altari laterali: da destra San Paolino di Giovanni Bernardino Azzolino; Gesù in casa di Marta e Maria di Fabrizio Santafede; Il Buon Samaritano di Giovanni Vincenzo Forli; San Pietro risuscita Tabitha del Santafede; Deposizione di Cristo di Luca Giordano; San Pietro liberato dal carcere di Battistello Caracciolo. Pregevole, inoltre, è la pinacoteca  bicata al primo piano del complesso monumentale.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO