1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

News dai volontari europei del CEICC!

foto dell'isola di Inis Mor (Irlanda)

Leggi i diari delle nostre volontarie SVE dalla Spagna e dall'Irlanda...

Elx-Alicante-Spain                                                                                                            
Rachele

Salve,  vi starete chiedo chi sono,  cosa è questo SVE e poi a chi interessa?

Per cominciare mi presento,  mi chiamo anagraficamente Rachelina,  ma preferisco che mi si chiami Rachele, sono una laureanda specialistica in Politiche e Istituzioni dell'Europa alla Facoltà di Sc. Politiche presso l'Ist. "L'Orientale" e ho 28 anni, vi chiederete non sei un po' vecchia per esser ancora iscritta all'università? Ebbene no, qualche piccolo inconveniente capita a tutti, comunque sorvoliamo sulla questione università poiché è un tasto rovente e sapete perché, cari lettori, perché si prende atto che serve a poco!!!!

Parliamo dello SVE che è molto interessante, per non dire una figata. In pratica è un servizio di volontariato europeo che rientra nella politica della Commissione europea di "Gioventù in azione" ed è "l'Azione 2", sono politiche per i giovani tra 18 anni ai 30, ma ci sono anche altre tipo di azioni: c'è il volontariato internazionale, oppure lo SVE di breve termine, mentre questo che sto facendo ha una validità minima di tre mesi massimo 12, ed io sarò qui ad Elx-Alicante per nove mesi e mio occuperò di educazione di spagnoli che vivono nel Barrìo, che è una zona abitata principalmente da gitani, 80%, dove si registra un alto tasso di assenteismo scolastico, analfabetismo e delinquenza,  ma è una città abbastanza sicura.

Condivido un appartamento con altre due volontarie Lavinia che è rumena ed ha 24 anni e Philina, tedesca che ne ha 19. In casa si parla principalmente spagnolo però ci sono altri quattro volontari con i quali bisogna parlare in inglese, però l'intento dello SVE è quello di integrarti totalmente con la cultura spagnola, di apprendere lo spagnolo,  la cultura, i costumi. Siamo stati iscritti all'università spagnola nella classe degli Erasmus per il corso di spagnolo,  avremo lezioni di cucina spagnola, ci insegneranno la paella valenciana , parteciperemo alle feste tradizionali.

Elx-Elche(si legge Elce) è stata dichiarata patrimonio culturale dell'umanità,  soprattutto per i grandi giardini di palme, infatti si parla di Palmerales de Elx , in tutta la città si vedono per il 90% solo palme, sembra la California.

Noi tre ragazze abitiamo più in periferia di fronte al mio posto di lavoro gli altri quattro al centro, però la nostra casa è nuovissima, ha tre anni, quella dei ragazzi è un po' vecchia ma molto spaziosa, abbiamo tutto, in quanto il progetto(SVE) prevede che ci sia dato tutto per la casa. Abbiamo un conto aperto sul quale mensilmente ci saranno accrediti i soldi per le spese ed un pocket money per le spese personali da gestire a modo nostro.

Sono arrivata il 15 Ottobre nell'aeroporto di Alicante alle 20, dopo esser partita da Napoli - Capodichino alle 12e36, con uno scalo a Madrid, dove ho atteso due ore e mezza per poi ridecollare. All'aeroporto mi attendeva il nostro mentore Josè Garcia Manuel, il quale nel tragitto verso casa mi ha spiegato un po' di cose e, ragazzi, mi ha dato le chiavi della mia nuova casa, con quell'atto si è aperto un nuovo capitolo della mia Vita, non è che è a Napoli io stessi male, anzi è stato difficile partire, questo è il mio primo strappo forte dal grembo materno, e la mia paura più grande è quello di non resistere alla malinconia, ma pare che stia andando bene, mi faccio coraggio da sola, poi ho gli Amici che non mi lasciano sola un secondo e i nuovi compagni di questa avventura sono molto simpatici e siamo sempre occupati a far qualcosa.

Per me questo progetto è un inizio, è vero che il contratto parla di volontariato retribuito e che non è un posto di lavoro assicurato, ma ragazzi da qualche parte bisognava iniziare ed io l'ho fatto alla grande, sono partita ed ora eccomi qui, seduta sul letto dinanzi al mio portatile a descrivervi questa avventura, è domenica e tra un po' scendiamo e ce ne andiamo a mare, sapete che al 17 di Ottobre qua fa molto caldo?! Stasera andremo al cinema e volete sapere quanto costa?Con soli 5€ possiamo vedere sei film, ovvio in spagnolo, ahahahah sai che risate? C'è una volontaria, Jhana, una slovena 26enne che è "pazzissima", parla solo inglese e ci fa morire dalle risate perché quando parla mischia l'italiano, l'inglese, lo spagnolo e polacco, ahahah!

Bene ora vi saluto che devo preparami che il pullman non ci aspetta, vi aggiornerò!

HASTA LUEGO CHICOS!!!


-----

Inis Mor - Irlanda

Valentina

Inish Mor è una delle tre piccole isole situate nella baia di Galway, in Irlanda.

È qui che sto svolgendo il mio anno di Servizio Volontario Europeo.

In questa piccola isola la vita scorre lenta, il frastuono e il caos della città sono lontani, c'è una sorta di pace nell'aria, la natura detta le regole e la gente le rispetta. Dopo un mese qui conosci tutti, mucche, galline e cavalli compresi!

Ogni giorno vedo sempre le stesse persone, c'è  l'elettricista, il falegname, il pazzo, l'alcolizzato, il pescatore e i turisti arrivati un giorno e rimasti per sempre.....è uno strano posto questo, ti entra dentro e non riesci più a lasciarlo! Nessuno sa perchè sta qui. Il tempo è spesso brutto, non ci sono alberi e il vento ti entra nelle orecchie e ti ronza nella testa continuamente, l'oceano è freddo e ostile,  c'è poca terra e tante rocce, eppure qualcosa di magico ti spinge a restare....io stessa non saprei dire perchè ho scelto di vivere in questo posto sperduto, non so perchè, ma ci sto bene!

Il mio lavoro qui è decisamente vario, faccio un po' di tutto, mi occupo degli orti, della manutenzione della casa, degli animali, ogni tanto cucino e la sera tutti al pub (uno dei due) a bere guinness e a cantare! L'unico problema è che tutti mi parlano male dell'inverno, dicono che è veramente freddo e che la pioggia e il vento sono insopportabili, per non parlare poi del buio...alle quattro di pomeriggio è già notte, ecco, questo mi fa un po' paura, ma allo stesso tempo è anche la mia grande sfida, sopravviverò? Vi farò sapere.....

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO