
18 milioni di euro per le donne: 13 progetti del Piano Strategico delle Pari Opportunità "Città: femminile, plurale" del comune di Napoli finanziati dalla Regione; iniziative per l'occupazione e l'imprenditorialità, la lotta alla violenza sulle donne, la vivibilità e la sicurezza, la conciliazione dei tempi.
Dopo un lungo lavoro di progettualità e concertazione è stato ottenuto un finanziamento per l'attuazione di 13 progetti dalla regione Campania, presentati, per un totale di circa 18 milioni di euro per le Pari Opportunità nell'ambito del Protocollo Welfare Regione/Comune.
In autunno sono state presentate da parte del comune di Napoli le schede progettuali, che tra dicembre e gennaio sono state ammesse a finanziamento. Ieri, la Giunta comunale ha approvato la delibera che fissa gli indirizzi e le scadenze temporali per la concreta realizzazione delle attività.
Il Piano prova a dare una risposta concreta ai fabbisogni espressi dalle donne della città e delle loro organizzazioni e alle condizioni di contesto che restano particolamente difficili attesi i divari di partenza che ancora si registrano tra le donne del Mezzogiorno e quelle del resto del Paese. In particolare il Piano focalizza la sua attenzione sui temi del lavoro, della violenza alle donne e sul contesto culturale ancora troppo attraversato e caratterizzato da stereotipi, pregiudizi, discriminazioni. E contemporaneamente cerca di costruire strumenti operativi diffusi sul territorio - infrastrutturazione sociale - per agire in modo efficace su questi temi.
Palazzo San Giacomo, piazza Municipio,
80133 Napoli
Telefono: +39 081 7951111
Reg. presso il Tribunale di Napoli, aut. n. 5213
del 17 maggio 2001- Redazione in Napoli
P. IVA 01207650639
C.F. 80014890638
LEI: 8156007FF4DEB97ABA09
Contatta il Comune
Carta di identità elettronica (C.I.E.)
Pace e diritti umani
Progetti URBACT e Reti per lo Sviluppo di Politiche Urbane Integrate
Adotta la Città
Beni Comuni
visualizza i progetti finanziati