1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Giornata per la ricerca sul cancro

 
 
Il cancro è una malattia in ... curabile. La differenza la fanno due lettere, aiutaci a distruggerle
 
La ricerca sul cancro oggi è in un momento decisamente favorevole, perché le conoscenze acquisite negli ultimi 40 anni ci permettono di trasferire in tempi molto rapidi i risultati del laboratorio in cure per il paziente, cambiando faccia alla cura del cancro
 
locandina dell'evento

Domenica 1 Novembre si è aperta ufficialmente la Settimana per la ricerca sul cancro, promossa dall' AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro).

L'AIRC propone un ricco calendario di appuntamenti nella settimana dall'1 all'8 Novembre per informare i cittadini sui progressi della ricerca e per promuovere la raccolta fondi.
 
Dal 31 Ottobre all'8 Novembre L'AIRC in collaborazione con le aziende leader della grande distribuzione promuove l'iniziativa "La settimana della buona spesa".  I supermercati e grandi magazzini aderenti raccoglieranno fondi per la ricerca e, insieme,  informeranno la clientela, distribuendo gratuitamente una pubblicazione speciale realizzata da AIRC dal titolo "Nutrirsi bene in poco tempo".

Dal 1 Novembre all'8 Novembre la  RAI attraverso le principali trasmissioni televisive e radiofoniche darà voce e volto ai risultati della ricerca e contribuirà alla raccolta fondi.

Venerdì 6 Novembre Il Presidente della Repubblica celebrerà ufficialmente la Giornata per la Ricerca sul Cancro al Palazzo del Quirinale alla presenza dei rappresentanti del mondo delle istituzioni, della cultura, dello spettacolo e dello sport, del mondo scientifico e dei sostenitori di AIRC. In questa occasione il Capo dello Stato consegnerà il il Premio Credere nella Ricerca a chi si è particolarmente impegnato a fianco di AIRC per sostenere la ricerca sul cancro.

Sabato 7 e domenica 8 Novembre il mondo del calcio scende in campo con l'iniziativa "Un Gol per la Ricerca" promossa da AIRC in collaborazione con Lega Calcio e TIM. I calciatori e gli allenatori delle squadre di serie A e B diventeranno partavoce dell' AIRC invitando a donare un contributo con un sms al numero unico 48585 condiviso da Tim, Vodafone, Wind, 3 e Telecom Italia per donazioni con SMS da 2 euro (dal cellulare personale e dai telefoni fissi abilitati), per donazioni da rete fissa Telecom Italia e Fastweb da 5 o 10 euro, per donazioni da rete fissa Infostrada da 5 euro. (attivo dal 29 ottobre al 21 novembre).

Sabato 7 Novembre in 23 città italiane si terranno incontri con ricercatori aperti al pubblico sul tema: "Capire per guarire: la ricerca diventa cura". La città di Napoli ospiterà l'incontro presso il Salone Monumentale del Real Museo  Mineralogico, Centro Musei delle Scienze Naturali Università degli Studi di Napoli  Federico II Via Mezzocannone 8.
 
RELATORI SCIENTIFICI: Fortunato Ciardiello Seconda Università di Napoli; Stefano Piccolo Università degli Studi di Padova; Elena Tamborini Istituto Nazionale Tumori, Milano.
 
OSPITI MODERATORE: Maurizio De Giovanni Scrittore; Giancarlo Vecchio Università di Napoli Federico II

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO