1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Principali dispositivi di viabilità per la Commemorazione dei Defunti

foto dall'alto di uno dei cimiteri della città di Napoli
L'Amministrazione Comunale ha predisposto particolari misure per facilitare gli spostamenti dei cittadini verso i Cimiteri della Città, potenziando in maniera significativa il servizio di trasporto pubblico per le zone dei cimiteri e chiudendo al traffico veicolare alcune delle principali strade poste a ridosso degli stessi cimiteri.
Tutti i cimiteri rimarranno aperti sabato 31 ottobre, domenica 1 e lunedì 2 novembre dalle ore 6,30 alle ore 16,00. 

Per facilitare l'afflusso alle zone dei cimiteri, negli indicati tre giorni, l'ANM attiverà, dalle ore 6:00 alle ore 14,30 di ciascuna giornata, le seguenti apposite linee:

130 (Vomero/Arenella - Emiciclo di Poggioreale), 510 (Soccavo - Cimiteri di Poggioreale), 520 (Vomero - Cimiteri di Poggioreale), 547 Vomero/Museo - Cimiteri di Poggioreale), 548 (Centro/Museo - Cimiteri di Poggioreale), 560 (Zona ospedaliera - Cimiteri di Poggioreale), 580 (Bagnoli/Fuorigrotta - Cimiteri di Poggioreale), 583 (Zona Museo - Cimiteri di Poggioreale),  546 (Miano/Piazza Cavour - Cimiteri di Poggioreale), 571 e 572 (Camaldoli - Cimitero di Chiaiano), 573 (M.N. Chiaiano - Cimitero Chiaiano), 575 (Scampia - Cimitero Miano).

 

Inoltre sarà ulteriormente incrementato il servizio a mezzo Tram fino all'Emiciclo di Poggioreale, con la Linea Circolare 1 (Emiciclo di Poggioreale - Piazza Vittoria) e con la Linea 2 (S. Giovanni a Teduccio -  Emiciclo di Poggioreale).

 
disegno stilizzato di una persona in carrozzella

All'interno del cimitero di Poggioreale sarà istituito dalle ore 8:00 alle 14:00 un servizio navetta a disposizione dei visitatori ed uno specifico riservato ai portatori di handicap. I portatori di handicap, che sono già muniti delle necessarie autorizzazioni, potranno accedere ai Cimiteri di Poggioreale con i propri veicoli solo dopo le ore 14,00.

 
taxi

Saranno istituiti per l'occasione aree di sosta taxi in Via Nuova Poggioreale, Via del Riposo, Via S. Maria del Pianto Emiciclo Superiore Nuovissimo e in Via S. Maria del Pianto Emiciclo Nuovo. Inoltre sul percorso Piazza Capodichino - Via S. Maria del Pianto (e viceversa) sarà attivo un servizio taxi collettivo con stazionamento in Viale Umberto Maddalena - angolo Piazza Capodichino al costo per ogni singola corsa di Euro 1,00 per utente.

 
 
 
divieto di transito

Nella zona di Poggioreale, dalle ore 6 alle ore 16 di sabato 31 ottobre, domenica 1 e lunedì 2 novembre, sarà vietato il transito - con la sola eccezione dei mezzi pubblici e dei taxi - in Via S. Maria del Pianto dall'incrocio con Largo S. Maria del Pianto a quella con Via del Riposo.

 

dispositivi di traffico

In occasione della ricorrenza dei defunti, l'Assessorato alla Mobilità ha predisposto per i giorni dal 31 ottobre al 2 novembre, particolari misure per facilitare gli spostamenti dei cittadini verso i Cimiteri della Città, potenziando il servizio autobus e chiudendo al traffico veicolare alcune delle principali strade poste a ridosso degli stessi cimiteri.

In particolare, nella zona di Poggioreale, dalle ore 6.00 alle ore 16.00 di sabato 31 - domenica 1 e lunedì 2 novembre, sarà vietato il transito con la sola eccezione dei mezzi pubblici e dei taxi- in Via S. Maria del Pianto dall'incrocio con Largo S. Maria del Pianto a quella con Via del Riposo.
Sarà chiusa al traffico anche la carreggiata destra di via Nuova Poggioreale, nel tratto compreso tra via Marino da Caramanico e l'emiciclo di Poggioreale. Il dispositivo prevede inoltre il senso unico nelle seguenti strade:
- Via Marino da Caramanico, dalla confluenza con via Nuova Poggioreale e fino a piazza Arabia;
- Via Macello dalla confluenza con piazza Arabia a quella di via Miraglia;
- Via Nicola Miraglia, dalla confluenza con via del Macello e fino alla confluenza con via Nuova Poggioreale;

A Miano dalle ore 7.00 alle 15.00, sarà chiusa al traffico via del Cimitero, dall'incrocio con Piazza Madonna dell'Arco a quello con Via del Ponte. Lo stop riguarderà anche via Vicinale Piscinola- dall'incrocio con via del Cimitero a quello con Via Miano- ed in via Cupa delle Vedove dal civico 16 fino all'incrocio con via del Cimitero.

A Secondigliano dalle ore 6.00 alle ore 16.00 sarà vietato il transito anche in Via del Cassano, nel tratto compreso tra via del Camposanto e il Rione dei Fiori. Tale limitazione non sarà attuato per i residenti, i veicoli con i disabili a bordo e per il trasporto pubblico di linea e non.

A Chiaiano dalle ore 6.00 alle ore 16.00, saranno chiuse al traffico via Comunale Margherita, all'incrocio con Piazzetta S.Croce e via Vicinale Margherita, all'incrocio con il viale di accesso al Rione 25/80 (lato Cimitero) ed alla confluenza con vie due Portoni.

A Fuorigrotta dalle ore 6.00 alle ore 16.00, la chiusura riguarderà via Terracina, nel tratto compreso tra l'incrocio con Via Cinthia e l'ingresso del cimitero. Saranno esentati dal divieto i mezzi pubblici, i taxi e i veicoli con i disabili a bordo. Sarà, inoltre, allestita per l'occasione una corsia riservata ai mezzi pubblici, in via Cinthia, nel tratto compreso tra il varco di accesso al Parco S. Paolo e via Terracina.

A Soccavo dalle ore 6. 00 alle 16.00, il divieto di transito riguarderà via Pia, nel tratto compreso tra l'incrocio con via Adriano e l'ingresso del cimitero della zona, ad eccezione dei veicoli dei residenti, degli autobus adibiti al trasporto pubblico ed ai veicoli con a bordo persone diversamente abili.

Infine, a Pianura dalle ore 6.00 alle 16.00, saranno chiuse al traffico via Capelli- nel tratto tra l'incrocio con via Vecchia Cannavino e via Pallucci-, la stessa via Pallucci- nel tratto compreso tra le confluenze di via A. Capelli fino all'incrocio con via Russolillo- e via del Cimitero- nel tratto compreso tra gli incroci di Via Torciolano e via Pallucci.

Saranno esclusi dal presente divieto i mezzi pubblici, i taxi e i veicoli con i disabili a bordo. La Polizia Municipale potrà all'occorrenza modificare o integrare i suddetti dispositivi di traffico.
 

Regolamentazione delle attività commerciali in occasione della commemorazione dei defunti

Quest'anno, in occasione della commemorazione dei defunti, la tradizionale vendita dei fiori e del torrone è stata estesa, in via sperimentale, a molte altre parti della città. Questo è quanto l'Amministrazione ha previsto con l'Ordinanza Sindacale n. 1067 del 13/10/2009. Diverse sono le motivazioni del provvedimento. Innanzitutto di carattere economico- sociale, poiché si è inteso ampliare le opportunità di mercato a un maggior numero di operatori, rispettando ovviamente le normative vigenti in termini di sicurezza, legalità e decoro; di carattere culturale, in quanto si amplia la zona di esercizio del commercio di prodotti tipici e tradizionali, rinvigorendo così una delle più antiche manifestazioni che si svolge nella nostra città; di carattere logistico, in quanto contribuisce ad una più razionale regolazione del traffico veicolare, impedendo l'eccessiva concentrazione di postazioni di vendita e quindi di pedoni in contiguità delle aree cimiteriali.

L'Ordinanza si inserisce nel lavoro, avviato già da diversi mesi, tendente alla riorganizzazione del modello di gestione del commercio itinerante. Con questa nuova iniziativa che ha il carattere di sperimentazione controllata, l'Amministrazione Comunale ha inteso fare un passo verso l'ampliamento delle opportunità di commercio itinerante volto ad una più organica interazione con il tessuto urbano e con gli eventi che in esso si svolgono. Tutto ciò tenendo conto, naturalmente, delle vocazioni e delle tradizioni delle aree, delle compatibilità con il sistema distributivo e viabilistico locale, delle potenziali sinergie con altri eventi o altri luoghi contermini, e dunque stabilendo, area per area, anche tempi, livelli qualitativi e quantitativi,  tipologie commerciali ammissibili.

Questo nuovo provvedimento di regolamentazione delle attività commerciali, così come gli altri che nella stessa direzione seguiranno, sarà utile per il rafforzamento di alcuni spazi pubblici che progetti di riqualificazione urbana e di pedonalizzazione hanno reso nuovamente fruibili o potenzialmente compatibili con nuove funzioni d'uso: commerciali, culturali, sociali
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO