1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Giornata di promozione e diffusione della convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità

Sabato 27 Giugno 2009 ore 9:30
Università degli Studi di Napoli "Parthenope" Aula Grande
via Acton, 38 - Napoli
 

In tutto il mondo le persone disabili sono circa 650 milioni. La legislazione finora in vigore, anche quella italiana, risente di un'atmosfera risarcitoria ormai superata. Il 13 Dicembre 2006, le Nazioni Unite hanno approvato la Convenzione sui Diritti delle persone con disabilità, che è stata recepita nel nostro paese con la legge n. 18 del 03 Marzo 2009. "Scopo della Convenzione è promuovere, proteggere e garantire il pieno ed uguale godimento di tutti i diritti umani e di tutte le libertà fondamentali da parte delle persone con disabilità, nonchè promuovere il rispetto per la loro intrinseca dignità".

La Convenzione, di fatto, rende i disabili titolari di tutti i diritti al pari degli altri cittadini e dunque non più tutelati esclusivamente da politiche assistenziali come fossero una categoria impossibilitata a provvedere alle proprie necessità. La sua ratifica vincola gli Stati firmatari ad elaborare un corpus di leggi che tenga conto delle linee guida fornite dalle Nazioni Unite in materia di disabilità.

Con questa prima giornata di diffusione la Sezione provinciale di Napoli dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, con il contributo della Società Napoli Sociale s.p.a., intende farsi promotrice dei principi e dei valori affermati dal documento delle Nazioni Unite e nel far ciò adempie al dovere primario delle istituzioni di garantire alla cittadinanza tutta il diritto all'informazione.

Grazie all'attivismo del Gruppo di Progettazione dell'U.I.C. ed alla collaborazione del Centro del Libro Parlato di Napoli è stato possibile stampare la Convenzione nei formati accessibili e organizzare questa giornata di studio e di approfondimento dei contenuti presenti nel testo dell'O.N.U. Questa manifestazione deve rappresentare il primo momento di un impegno generale e condiviso per la diffusione del dettato della Convenzione nelle scuole, nelle istituzioni ed in ogni ambito della società civile

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO