1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Comunicato Stampa del Consiglio del 23/10/2023

In aula gli interventi sulle questioni urgenti Consiglio Comunale seconda parte

Per gli interventi sulle questioni urgenti ai sensi dell’articolo 37 del Regolamento comunale, Alessandra Clemente (Misto) ha sollecitato l'amministrazione a fare passi concreti per rendere la città a misura di bambini e delle loro famiglie. Massimo Cilenti (Napoli Libera), invece, ha ricordato che l'ultima seduta del Consiglio si era sciolta per mancanza del numero legale, segno della necessità di un confronto tra Giunta e Consiglio. Nessuna delibera tra quelle in discussione, va precisato, aveva carattere di urgenza e nessun danno è stato arrecato ai cittadini dalla mancata apertura dei lavori.

Sulle problematiche connesse alle occupazioni di suolo concesse per lo street food nelle Municipalità 5 e’ intervenuta Mariagrazia Vitelli (PD), servono misure per regolare lo sversamento dei rifiuti di queste attività, interventi sulla manutenzione stradale e sulle linee di trasporto pubblico che servono il Vomero/Arenella. Persistono, infine, problemi di sicurezza e ordine pubblico in piazza Garibaldi. Fulvio Fucito ( Manfredi Sindaco) ha sollevato il tema delle baby gang in azione in alcuni quartieri della città, in particolare al Vomero/Arenella. Con i controlli il fenomeno sta rientrando e va esteso in tutti i quartieri a rischio. Gennaro Acampora (Partito Democratico) ha ricordato la questione dell'aeroporto di Capodichino, al centro di un'iniziativa prevista per oggi, e la percezione dei cittadini sui voli continui sulla città, nonostante le rassicurazioni di Gesac sulla loro diminuzione. Nino Simeone (Misto) ha sottolineato come oggi la maggioranza abbia dato un segnale di maturità, ricordando che sono la Giunta, gli uffici e i dirigenti ad avere la responsabilità di un rapporto non sereno e di una comunicazione non corretta con il Consiglio.

Per Toti Lange (Misto) parlare di questioni politiche della maggioranza nel corso degli interventi ex articolo 37 indica la mancanza di dialogo tra le varie compagini dell’Amministrazione. Servono chiarimenti sui lavori di potenziamento energetico nel centro storico durante il periodo natalizio; c’è ancora un problema sul management dell’igiene urbana in città, ha aggiunto il consigliere, definendo inutile convocare tavoli tematici, in quanto si debbano affrontare le cose nelle commissioni consiliari. Annamaria Maisto (Azzurri Noi Sud Napoli Viva) ha espresso soddisfazione per l'emissione dei biglietti dell'Anm dedicati alla diffusione del numero antiviolenza e stalking 1522. Ha poi ricordato Gennarino Capuozzo, martire undicenne delle Quattro Giornate di Napoli, le cui spoglie mortali sono state recentemente ritrovate. Salvatore Flocco (Movimento 5 Stelle) ha chiesto che l'amministrazione comunale prenda posizione contro l'attacco a tifosi e giornalisti napoletani in occasione della partita con il Verona di sabato scorso. Ha poi rivolto un augurio di benvenuto e di buon lavoro al neo procuratore Nicola Gratteri. Claudio Cecere (M5S) è intervenuto sulla prossima scadenza dei progetti Bros impegnati nei parchi cittadini , occorre immaginare nuovi modelli per il futuro, modificando il regolamento e aprendosi a forme di gestione privata in cambio della manutenzione.

Salvatore Guangi (Forza Italia) ha contestato la persistente mancanza di dialogo dell’amministrazione con il consiglio comunale, verso il quale non c’è nessun rispetto. I temi affrontati nell’ultima conferenza stampa sui risultati di amministrazione parlano di una città che non è reale, nella quale non si registrano i progressi annunciati. Giorgio Longobardi (Fratelli d'Italia) ha ricordato di aver denunciato da tempo le mancate risposte dell'amministrazione alle segnalazioni dei consiglieri e il conseguente malumore che ne deriva. I cittadini attendono risposte che i consiglieri non riescono a dare, a partire da quelle per i residenti degli immobili di edilizia residenziale pubblica che vivono grandi difficoltà. Gennaro Esposito (Manfredi Sindaco) ha invitato a non tornare indietro rispetto all'emergenza criminalità minorile dopo la morte di Giovanbattista Cutolo, dando attenzione alla diffusa somministrazione di alcol ai minorenni, anche per l'impreparazione di molti gestori. Aniello Esposito (Partito Democratico) ha ringraziato l'amministrazione comunale che ha saputo far rialzare la città e ha sempre dimostrato di essere sempre pronta a rispondere alle richieste, a differenza di quanto avveniva con la precedente giunta.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO