1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Comunicato Stampa del Consiglio del 13/09/2023

Verde urbano e parchi cittadini:il punto in commissione

Presieduta da Fiorella Saggese, la commissione Salute e Verde ha incontrato oggi l’assessore Vincenzo Santagada e la dirigente Teresa Bastia per fare il punto su alcuni progetti in corso per la riqualificazione del verde cittadino.

Diversi i punti affrontati, in primo luogo la ripiantumazione nell’ambito del più ampio progetto di riqualificazione della collina di Posillipo. L’assessore Santagada ha spiegato che sono partiti i progetti per via Manzoni, via Boccaccio – per le quali è stato già dato il parere positivo della Soprintendenza – via Posillipo e via Tito Lucrezio Caro. I lavori procederanno in parallelo con la riqualificazione stradale e dei sottoservizi di queste aree, ha spiegato l’assessore, e la loro partenza è prevista all’inizio del 2024, per un investimeno complessivo di 35 milioni di euro. Sulla qualità delle essenze da ripiantumare, in seguito alla consulenza tecnica di autorevoli esperti si è valutata l’inopportunità di mettere a dimora i pini che tradizionalmente caratterizzavano quel paesaggio urbano, peraltro attualmente colpiti da una infestazione di parassiti che non si riesce a debellare, e si punterà piuttosto a tutelare maggiormente la biodiversità, mettendo a dimora platani, lecci e aceri campestri.

Sulla situazione del Parco Virgiliano, l’assessore Santagada ha spiegato che sul progetto presentato nel mese di giugno 2022 è in corso l’interlocuzione con la Soprintendenza per gli adempimenti necessari, sia quelli relativi al primo stralcio di finanziamenti di Città Metropolitana, pari a 1,7 milioni di euro, che a quelli relativi al secondo stralcio di finanziamenti successivamente stanziati. I lavori, ha concluso, partiranno sempre all’inizio del 2024.

Partirà invece il prossimo 15 ottobre il calendario delle potature,sono ora in corso le ultime verifiche previste dal bando di gara e si procederà a breve all’aggiudicazione dei lavori.

Nel dibattito Iris Savastano (Forza Italia) ha evidenziato che da troppo tempo i cittadini aspettano notizie sulle potature e ripiantumazioni nell’area di Posillipo, e ha annunciato una interrogazione consiliare per avere risposte certe sui lavori. Anche Pasquale Esposito (Partito Democratico) ha posto il tema della corretta gestione del verde in città, chiedendo di avere contezza di cosa avviene in tutti i grandi parchi cittadini e in tutti i lotti del programma di ripiantumazione, non solo nel lotto ovest della città. Sulle scuole, poi, ha chiesto una chiara riorganizzazione del servizio e delle competenze, ora frammentate tra Napoli Servizi e le Municipalità. Per Gennaro Acampora (Partito Democratico) è tempo di fare un focus generale su tutti i parchi cittadini, dal Virgiliano a al Parco del Poggio, contando su precisi scadenzari degli interventi.

In conclusione dei lavori la presidente Saggese ha chiesto che la commissione sia maggiormente aggiornata sull’andamento dei progetti e sulla calendarizzazione delle potature.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO