1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Comunicato Stampa del Consiglio del 25/05/2023

In consiglio comunale gli interventi su questioni urgenti

 Presenti 27 consiglieri, la seduta del Consiglio comunale, presieduta da Vincenza Amato, è iniziata con gli interventi su questioni urgenti. Molti gli interventi legati all’aggressione come quella avvenuta due giorni fa ai danni di un agente di polizia municipale.

Per il consigliere Massimo Pepe (Azzurri Napoli Viva) bisogna prendere atto che a via Duomo e, in particolare, l'area dei porticati la situazione dei senza fissa dimora è un'emergenza. E' necessaria un'azione sinergica che coinvolga forze dell'ordine, amministrazione e ASL.

Sulla medesima questione Sergio D'Angelo (Napoli Solidale - Europa Verde - Difendi la città) che spiegato che, piuttosto che avviare la sperimentazione dei taser, sono necessarie azioni di cura per le gravi forme di disagio mentale e psicologico di chi vive in strada, che devono essere distinte dagli interventi repressivi e per il decoro.

Nino Simeone (Misto), sulla vicenda di Via Duomo, ha espresso solidarietà all’agente aggredito e chiede di sapere gli interventi concreti che l’Amministrazione intende mettere in campo. Ha evidenziato la necessità di rivalutare il calendario di deblattizzazione perché la situazione è già grave ora. Ha poi annunciato di aver scritto una lettera al Sindaco per riconoscere la cittadinanza onoraria a Luciano Spalletti.

Gennaro Esposito (Manfredi Sindaco) ha ribadito la necessità di un approccio multidisciplinare a una situazione complessa come quella che si è verificata a Via Duomo. Sulla notizia della vendita dello stadio Maradona, ha chiarito che il luogo nel quale discutere del futuro della struttura e del destino dello sport in città è proprio il Consiglio comunale. Ha infine ribadito la necessità di far rispettare il Regolamento di igiene e sanità per le nuove attività che si aprono.

In riferimento all’episodio di Via Duomo, per Antonio Bassolino (Misto) sarebbe opportuno in tempi brevi costruire un momento di riflessione che veda tutti gli attori coinvolti per trovare una soluzione, visto l’aumento dei disagi legati alla povertà. Ha segnalato, poi, strade e marciapiedi in condizioni di degrado nell’area di Posillipo.

Toti Lange (Misto) ha chiesto maggiore attuazione dei suggerimenti posti dai consiglieri in sede di consiglio comunale. Sarebbe opportuno fare un tagliando all’azione della giunta per capire quali siano le priorità dell’amministrazione.

Luigi Musto (Manfredi sindaco) ha chiesto chiarimenti sulle linee guida non omogenee della Napoli Servizi nei confronti dell’impiego in servizio dei dipendenti. Ha chiesto poi di conoscere i criteri in base ai quali è stato nominato il nuovo direttore generale di Napoli Servizi e se questo comporta maggiori spese rispetto al passato.

Alessandra Clemente (Misto) ha espresso solidarietà nei confronti della Polizia Locale per tutti gli episodi di aggressione subiti dal suo personale. Poi riguardo ell’ex deposito Q8 di San Giovanni, ha proposto una seduta monotematica del Consiglio comunale sul tema del mare e dello sviluppo della linea di costa. Ha ribadito la necessità che la sede Municipalità di Ponticelli riapra al più presto, e proposto il rilancio delle circoscrizioni comunali in un’ottica di prossimità. Sulla installazione delle antenne 5g in città ha chiesto un lavoro di approfondimento del Consiglio comunale.

Claudio Cecere (M5S) ha chiesto l’intervento degli uffici per intervenire su situazioni gravi nel territorio e reintegrare i fondi. Fulvio Fucito (Manfredi sindaci) ha chiesto un tavolo di confronto per affrontare criticità connesse a quanto già segnalato dal consigliere Musto. Sulla deblattizzazione ha ribadito la necessità di interventi strutturali e preventivi.

Per Iris Savastano (Forza Italia) è opportuno affrontare il problema dei clochard in maniera diversa, in particolare nella zona di Piazza Garibaldi o via Bologna. È evidente per la consigliera che sono situazioni che non possono essere gestiti solo dai servizi comunali, vanno gestiti da un tavolo interistituzionale.

Rosario Andreozzi (Napoli Solidale - Europa Verde - Difendi la città) ha denunciato il taglio dell'assegno di cura per i malati gravissimi fatto dalla Regione Campania e ha invitato la giunta a intervenire affinché il fondo sia reintegrato. Riguardo le carenze nell'assistenza agli alunni disabili nelle scuole comunali, ha denunciato il mancato pagamento delle lavoratrici delle cooperative affidatarie e ha definito gravi i tentativi da parte di un consigliere del gruppo Manfredi Sindaco di entrare nella gestione di Napoli Servizi. Sulla festa per lo scudetto della SSC Napoli ha infine espresso insoddisfazione per la scelta di limitarla allo stadio, senza coinvolgere la città.

Fulvio Fucito (Manfredi Sindaco) rispondendo al consigliere Andreozzi ha negato qualsiasi ingerenza del proprio gruppo nelle scelte del Sindaco e della giunta riguardo Napoli Servizi.

Gennaro Acampora (PD) ha auspicato il rilancio delle attività e dei servizi in tutte le Municipalità, invitando a non strumentalizzare la vicenda di Ponticelli e ricordando che in passato molte altre sedi municipali sono state chiuse. È sbagliato attaccare un gruppo dirigente selezionato con un avviso pubblico, ha chiarito sulla vicenda sulla Napoli Servizi, giudicando non opportune le critiche mosse in aula nei confronti dell’azienda. Ha rivolto infine un appello all’amministrazione per intervenire sul pagamenti arretrati nei confronti delle lavoratrici degli asili nido a gestione indiretta.

Massimo Cilenti (Napoli libera) è intervenuto sulla necessità di regolamentare le emissioni inquinanti e l’occupazione di spazi pubblici da parte dei mezzi a supporto degli operatori cinematografici. Ha parlato del difficile rapporto che persiste con la SSC Napoli, sia per la organizzazione degli spazi interni riservati alle persone disabili che nella organizzazione della festa per lo scudetto.

Maria Grazie Vitelli (PD) ha ringraziato la giunta per aver fatto proprio l'ordine del giorno approvato dal consiglio comunale per la cittadinanza onoraria alle donne iraniane. Bene poi essere riusciti ad affidare i lavori della funicolare di Chiaia, ma ha auspicato una comunicazione più efficace, non essendo i ritardi accumulati responsabilità dell'attuale amministrazione. Luigi Carbone (Napoli Solidale - Europa Verde - Difendi la città) ha stigmatizzato l'utilizzo di asini nel corso dei festeggiamenti per lo scudetto del Napoli, invitando l'amministrazione a intervenire a difesa degli animali e del decoro. Salvatore Guangi (Forza Italia) è intervenuto sui contenuti di una delibera recentemente approvata che prevede una sensibile riduzione dei fondi destinati alle associazioni. Per Aniello Esposito (PD) la festa per la vittoria dello scudetto del Napoli deve prevedere che i calciatori possano sfilare nei vari quartieri dea città, l’amministrazione deve impegnarsi per questo

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO