Comunicato Stampa del Consiglio del 31/01/2023

Approvata in Consiglio l’istituzione del Forum dei Giovan

i Dopo gli interventi su questioni urgenti ai sensi dell’articolo 37 del Regolamento del Consiglio comunale, l’Aula, ha approvato a maggioranza con l’astensione della consigliera Alaessandra Clemente (Misto) la delibera n. 433, presentata dall’assessora alle politiche giovanili Chiara Marciani, che prevede l’istituzione del Forum dei Giovani per la partecipazione giovanile.

Il forum dei giovani avrà la stessa durata del Consiglio comunale e sarà composto da 30 consiglieri eletti in seggi elettorali individuati dall’Amministrazione Comunale. Potranno candidarsi tutti i giovani, residenti nel comune di Napoli, dai 16 ai 34 anni.

Dopo l’intervento del presidente della commissione Politiche giovanili Luigi Musto, che ha descritto il lavoro svolto per arrivare a questo risultato, è intervenuto Sergio Colella (Manfredi Sindaco) sulla necessità di fare rete in città sulle diverse articolazioni delle politiche giovanili, Rosario Palumbo (Cambiamo) ha ringraziato l'assessora Marciani e le commissioni che hanno reso possibile arrivare al risultato di portare in Consiglio la delibera sul Forum, inaugurando un metodo di lavoro che passa per l'ascolto di tutti i soggetti coinvolti.Iris Savastano (Forza Italia) ha rilevato come il Forum sia uno strumento per avvicinare i giovani alle istituzioni, ma non basta solo questo, occorrono politiche integrate e trasversali destinate a loro e frutto di ascolto e coordinamento.Nino Simeone (Napoli Libera) ha apprezzato il raggiungimento di un risultato politico importante, che segna una sfida attuale per l’amministrazione. Ha annunciato voto favorevole auspicando l’approvazione degli emendamenti presentati dalla commissione Politiche giovanili. Per Pasquale Esposito, intervenuto in qualità presidente commissione regolamenti, è opportuno presentare il forum nelle scuole, nelle parrocchie e nei luoghi di aggregazione giovanile, al fine di intercettare i giovani.Massimo Cilenti (Napoli Libera) il forum sarà un’opportunità importante per avere uno sguardo diverso sulle attività e sulla vita dell’amministrazione. Per Demetrio Paipais ( Manfredi Sindaco)è vero che l'Europa ci impone limiti di età ma è anche vero che ci atteniamo al dato europeo avendo registrato il più giovane vicepresidente della camera dei deputati e il più giovane vicepresidente del consiglio dei ministri della storia di Italia. La vera sfida sarà quella di sollecitare i giovani della nostra città a partecipare alla vita politica . Ha ricordato infine il giurista Antonio Palma, scomparso ieri, un figlio della città che ha sempre dato spazio ai giovani.Flavia Sorrentino (Insieme per Napoli) ha parlato di una delibera importante, che punta sulla partecipazione dei giovani alla vita pubblica della città. Per Toti Lange l’avvio del forum permette un cambio approccio politico e amministrativo di ritenere i giovani una risorsa. Napoli ha il paradosso di non essere una città per giovani. Nonostante sia una città con alta presenza giovanile. Tale organismo andrà coinvolto nei processi decisionali, in quanto mancano centri aggregazioni giovanile. Rendere chiare le regole del forum e individuare il garante del forum è la ricetta di Rispoli (Napoli Libera) per il futuro del forum affinché tale organismo non perda di vista la sua missione. Per Pasquale Sannino (Insieme Per Napoli mediterranea) l’istituzione del forum dei giovani impegna l’amministrazione ad attuare scelte che sostengano la sua attività, ha poi ricordato il suo contributo in commissione sulle procedure elettorali e sulla rappresentanza politica.

Nella replica l’assessora ha ribadito l’obiettivo che il forum sia strategico per vivere la complessità della città con i giovani, attraverso un costante confronto con gli organi dell’amministrazione. Ha ricordato le iniziative poste in essere per il potenziamento dei centri giovanili. Ora inizia la fase più importante che porterà alla elezione e ql pieno coinvolgimento dei giovani della città con gli strumenti più efficaci.