Approvate dall’Aula, presieduta alternamente da Sandro Fucito e Salvatore Guangi, le delibere iscrtte nell’ordine dei lavori, rinviandone una alla prossima seduta. Sono state anche le nomine del vicepresidente del Consiglio comunale, dei componenti della Commissione Locale per il Paesaggio e la designazione di un rappresentante del Comune di Napoli nel Consiglio di Amministrazione del Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II di Napoli. Approvati a fine seduta anche quattro ordini del giorno.
Dopo la conclusione degli interventi urgenti ai sensi dell’articolo 37 del Regolamento, sull’ordine dei lavori è intervenuto il consigliere Aniello Esposito (Partito Democratico) che ha chiesto che vengano espunte dall’ordine dei lavori odierno le votazioni relative alla nomina del vicepresidente del Consiglio comunale, la nomina dei componenti della Commissione Locale per il Paesaggio e la designazione di un rappresentante del Comune di Napoli nel Consiglio di Amministrazione del Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II di Napoli. Messa in votazione, la proposta è stata approvata all’unanimità.
L’Aula è quindi passata all’esame delle delibere all’ordine dei lavori. La deliberazione di G.C. n. 285 del 06.08.2020 relativa al riconoscimento della legittimità del debito fuori bilancio scaturente dalla sentenza n. 2804/2020 del Consiglio di Stato, sez. IV, pubblicata il 04/05/2020, in favore del Condominio Aurora di Napoli è stata illustrata dall’assessore alle Politiche Urbane Carmine Piscopo.
È intervenuto il consigliere Matteo Brambilla (Movimento 5 Stelle) che ha evidenziato, come già fatto in una precedente seduta del Consiglio, che la delibera è illegittima perché oltre il termine di legge dei 90 giorni, evidenziando la necessità di un intervento del Prefetto sull’iter della delibera.
Il consigliere Vincenzo Moretto (Misto – Lega Salvini Napoli) ha definito tecnicamente decaduto l’atto, e quindi nullo. Dopo aver effettuato una verifica sulla eventuale nomina di un commissario ad acta, come previsto dalla legge in caso di scadenza dei termini di legge, l’assessore Piscopo ha chiarito che la nomina del commissario non è ancora avvenuta, e che la competenza sul debito resta ancora in capo al Comune, quindi l’atto può essere votato in Aula. Dopo un’ulteriore replica del consigliere Brambilla, che ha annunciato che avrebbe lasciato l’Aula, la delibera è stata messa in votazione e approvata a maggioranza con la non partecipazione al voto del consigliere Moretto e il voto contrario di Marco Nonno (Misto – Fratelli d’Italia) e Maria Caniglia (Misto) e l’astensione di Guangi (Forza Italia).
L’assessore Ciro Borriello ha illustrato la deliberazione di G. C. n. 414 del 27.11.2020 per il riconoscimento e il finanziamento dei debiti fuori bilancio relativi a procedimenti del Servizio Sicurezza Abitativa manifestatesi nel periodo dal 01 maggio al 31 ottobre 2020 in riferimento ai dissesti nella Galleria Umberto I e piazzetta Matilde Serao. Il consigliere Matteo Brambilla (Movimento 5 Stelle) ha evidenziato che non è stato ancora definito il contenzioso con l’amministrazione condominiale della Galleria Umberto I, iniziato nel 2014. Tutte le tipologie di debiti fuori bilancio in discussione oggi, ha concluso, il cui ammontare complessivo è di 21 milioni e 275mila euro, pesano sui cittadini che continuano a pagare per una gestione sbagliata. Per dichiarazione di voto la consigliera Marta Matano (Movimento 5 Stelle) ha annunciato che il suo gruppo politico lascerà l’Aula e non parteciperà al voto. L’ammontare dei debiti fuori bilancio pone interrogativi sulla capacità di gestione dell’Amministrazione perché essi sono sintomatici di una cattiva programmazione del bilancio e della spesa per la gestione del contenziosi. Sulla vicenda di piazzetta Matilde Serao, il consigliere Vincenzo Moretto (Misto – Lega Salvini Napoli) ha ricordato i costi per il mantenimento della struttura in tubi innocenti. Sarebbe forse stato più utile procedere ai lavori in danno del condominio, risparmiando tempo e risorse senza deturpare l’area con quella struttura. L’ammontare dei debiti fuori bilancio rende del tutto vane le previsioni del bilancio e richiede un’analisi attenta delle responsabilità e della capacità di gestione dell’Ente. Marco Nonno (Misto – Fratelli d’Italia) ha rivolto un appello ai consiglieri, ricordando che sono tutti amministratori della città, ruolo che va ricoperto nell’interesse collettivo e non di parte. Alcune delibere in calendario devono essere votate per non creare ulteriori danni alla città, perciò invita chi ha deciso di lasciare l’Aula a restare facendo una opposizione costruttiva. Messa in votazione, la delibera è stata approvata a maggioranza con la contrarietà del gruppo Misto – Fratelli d’Italia, la non partecipazione al voto di Moretto (Misto – Lega Salvini Napoli).
La delibera di G.C. n 427 del 04.12.2020 avente ad oggetto il riconoscimento dei debiti fuori bilancio del Servizio Controlli ambientali e attuazione PAES è stata illustrata dall’assessore Del Giudice. La delibera è stata approvata a maggioranza con la contrarietà del gruppo Misto – Fratelli d’Italia e l’astensione di Guangi (Forza Italia). Il vicesindaco Enrico Panini ha quindi illustrato la delibera di G.C. n. 428 del 04.12.2020 per il riconoscimento del debito fuori bilancio derivante dall'ordinazione di lavori di somma urgenza per la rimozione di pericoli per la pubblica e privata incolumità attraverso la messa in sicurezza del cornicione e dell'intradosso dei balconi della sede municipale di Barra. La delibera è stata approvata a maggioranza con la contrarietà del gruppo Misto – Fratelli d’Italia e del consigliere Guangi (Forza Italia). Panini ha illustrato anche la deliberazione di G.C. n.437 del 17.12.2020 sul riconoscimento della legittimità dei debiti fuori bilancio manifestatisi dal 01 gennaio al 30 aprile 2020 per l’acquisizione di beni e servizi. La delibera è stata approvata a maggioranza con la contrarietà del gruppo Misto – Fratelli d’Italia e l’astensione di Guangi (Forza Italia) e Palmieri (Napoli Popolare).
La deliberazione di G.C. n. 438 del 17.12.2020 per il riconoscimento della legittimità dei debiti fuori bilancio manifestatisi dal 01 maggio al 31 ottobre 2020 per fornitura di energia elettrica è stata illustrata dall’assessora Rosaria Galiero. La delibera è stata approvata a maggioranza con la contrarietà del gruppo Misto – Fratelli d’Italia e l’astensione di Guangi (Forza Italia) e Palmieri (Napoli Popolare).
L’assessora Alessandra Clemente ha illustrato la deliberazione di G.C. n. 439 del 17.12.2020 per il riconoscimento della legittimità dei debiti fuori bilancio relativi a fitti passivi e oneri condominiali. La delibera è stata approvata a maggioranza con la contrarietà del gruppo Misto – Fratelli d’Italia e dei consiglieri Palmieri (Napoli Popolare) e Guangi (Forza Italia). Panini ha illustrato la deliberazione di G.C. n. 443 del 18.12.2020 di proposta al Consiglio avente ad oggetto il riconoscimento della legittimità dei debiti fuori bilancio manifestatisi dal 01 maggio al 31 ottobre 2020 ed attestati dai dirigenti responsabili. La delibera è stata approvata a maggioranza con la contrarietà del gruppo Misto – Fratelli d’Italia, dei consiglieri Palmieri (Napoli Popolare) e Guangi (Forza Italia).
L’assessore Piscopo ha illustrato la delibera di G.C. n.272 del 03.08.2020 di proposta al Consiglio avente ad oggetto l’espressione del parere favorevole alla realizzazione del progetto di realizzazione del Polo Integrato (P.1) per le prestazioni sanitarie di elevata complessità, la didattica e la ricerca finalizzata in materia di sicurezza alimentare e sanità pubblica nel complesso del Frullone in Comunale del Principe 13/A. Dopo l’ intervenuto del presidente della commissione Politiche Urbane Mario Coppeto, la delibera è stata approvata a maggioranza con la contrarietà del gruppo Misto – Fratelli d’Italia, dei consiglieri Palmieri (Napoli Popolare) e Guangi (Forza Italia).
Piscopo ha infine illustrato la deliberazione di G.C. n. 327 del 18.09.2020 di proposta al Consiglio relativa alla rettifica della classificazione tipologica ai sensi delle norme di attuazione della Variante al Piano regolatore generale "centro storico, zona orientale, zona nord-occidentale", per gli immobili costituenti il complesso sito in via Nicola Nicolini, 47. La delibera è stata approvata a maggioranza con l’ astensione dei consiglieri Santoro (Misto – Fratelli d’Italia), Palmieri (Napoli Popolare), Guangi (Forza Italia) e Troncone (Misto).
L’assessora Annamaria Palmieri ha illustrato la delibera di G.C. n. 447 del 18 dicembre 2020 per il riconoscimento della spesa di € 107.031,32 necessaria per l'esecuzione di interventi di somma urgenza presso l'immobile scolastico sede dell’I.C. Baracca- Vittorio Emanuele nella 1^ Municipalità". La delibera è stata approvata a maggioranza con l’astensione dei consiglieri Troncone (Misto), Palmieri (Napoli Popolare), Guangi (Forza Italia) e Santoro e Nonno (Misto – Fratelli d’Italia).
La delibera di G.C. n. 451 del 22 dicembre 2020 per l’istituzione del servizio pubblico a domanda individuale presso gli impianti sportivi della Municipalità 8 è stata illustrata dall’assessore allo Sport Ciro Borriello. È intervenuto il consigliere Rosario Andreozzi (DemA) che ha ricordato l’importanza di risolvere la questione della società sportiva Virtus, che opera proprio nella Municipalità 8, e ha chiesto di estendere questa metodologia di lavoro anche alle altre Municipalità. La delibera è stata approvata a maggioranza con l’astensione dei consiglieri Palmieri (Napoli Popolare), Guangi (Forza Italia), Santoro e Nonno (Misto – Fratelli d’Italia), Troncone (Misto).
La delibera di G.C. n. 452 del 22 dicembre 2020 avente ad oggetto il riconoscimento della spesa di € 53.009,96 necessaria per l'esecuzione dei Lavori di somma urgenza per la messa in sicurezza della recinzione esterna perimetrale del plesso di scuola secondaria di primo grado "Pertini" in via Fratelli Cervi. La delibera è stata approvata a maggioranza con l’astensione dei consiglieri Palmieri (Napoli Popolare), Guangi (Forza Italia), Santoro e Nonno (Misto – Fratelli d’Italia) e Troncone (Misto).
L’assessora Alessandra Clemente ha illustrato la delibera di G.C. n. 472 del 23 dicembre 2020 per l'acquisizione del fondo di proprietà della società SO.G.IM.PA. s.r1, occupato per la realizzazione parcheggio di interscambio previsto nell'ambito del Programma di sviluppo socioeconomico e di riqualificazione ambientale del quartiere di Pianura.
La delibera è stata approvata a maggioranza con la contrarietà dei consiglieri Palmieri (Napoli Popolare), Guangi (Forza Italia), Santoro e Nonno (Misto- fratelli d’Italia), Ulleto (Misto) e l’astensione di Troncone (Misto). Clemente ha poi illustrato la delibera di G.C. n. 473 del 23 dicembre 2020 per l'acquisizione di alcune aree di proprietà occupate per la realizzazione del parcheggio di interscambio previsto nell'ambito del Programma di sviluppo socio-economico e di riqualificazione ambientale del quartiere di Pianura e della viabilità limitrofa.La delibera è stata approvata a maggioranza con la contrarietà dei consiglieri Palmieri (Napoli Popolare), Guangi (Forza Italia), Santoro e Nonno (Misto – Fratelli d’Italia), Ulleto (Misto) e l’astensione di Troncone (Misto).
L’assessore Piscopo ha infine illustrato la delibera di G.C. n. 479 del 28 dicembre 2020 sull’autorizzazione alla variazione del bilancio di previsione 2020/2022 annualità 2020 per l'utilizzo di una quota dell'avanzo di amministrazione vincolato dell'importo di € 41.600,00 da impiegare presso la struttura dei Cristallini per la riparazione dell’impianto di videosorveglianza. La delibera è stata approvata a maggioranza con la contrarietà dei consiglieri Guangi (Forza Italia), Santoro e Nonno (Misto – Fratelli d’Italia), Cecere (DemA) e l’astensione di Troncone (Misto) e Palmieri (Napoli Popolare). E’ stata rinviata ad altra seduta la delibera concernente i debiti fuori bilancio manifestatisi dal 1 settembre al 10 dicembre 2021.
L’Aula è quindi passata all’esame degli ordini del giorno firmati da tutti i gruppi, il primo dei quali, intitolato “verità e giustizia per Giulio Regeni”, è stato illustrato da Elena Coccia (Napoli in Comune a Sinistra) ed è stato approvato all’unanimità. Coccia è intervenuta anche sul secondo ordine del giorno, che riguarda la vicenda degli operai Whirlpool e la necessità di non abbandonare la lotta per il riconoscimento della sopravvivenza di questa realtà industriale in città. Dopo interventi a sostegno degli operai Whirlpool dei consiglieri Marco Nonno (Misto – Fratelli d’Italia) e Salvatore Pace (DemA), l’ordine del giorno è stato approvato all’unanimità. Sono stati poi approvati, sempre all’unanimità, altri due ordini del giorno, sottoscritti da tutti i gruppi presenti in Aula. Il primo, di sostegno alle richieste “Movimento 7 Novembre” per la creazione di un tavolo interistituzionale e l’attivazione di strumenti concreti per creare lavoro con la richiesta al Prefetto di assicurare il raccordo tra le istituzioni; il secondo sul conflitto in Nagorno – Karabakh. Il Sindaco è infine intervenuto per formulare gli auguri ai consiglieri e alla comunità cittadina per un 2021 nel quale la città Napoli si faccia trovare pronta per una nuova fase di rinascita. Ha espresso soddisfazione per la risposta della città nello scorso autunno, quando le nuove restrizioni per l’emergenza sanitaria potevano facilmente far cedere alla disperazione, invece grazie a una importante rete di solidarietà i napoletani hanno retto. Nel 2021 il Consiglio comunale deve essere sempre protagonista, ha concluso, auspicando un periodo di minori disuguaglianze, maggiore fratellanza e piena centralità della dialettica politica democratica.
Il presidente Fucito ha quindi chiuso i lavori del Consiglio comunale formulando a tutti gli auguri per un 2021 migliore.